HomeFotocamereYASHICA annuncia la fotocamera digitale Y35

La leggendaria marca fotografica giapponese, Yashica, ha recentemente annunciato un ritorno nel mercato. Dopo una serie di video teaser, Yashica ha lanciato la prima fotocamera digitale tramite una campagna su Kickstarter. Si tratta della Yashica Y35, una camera digitale che contiene una combinazione piuttosto insolita tra l’analogico e il digitale.

 

La Yashica Y35 presenta lo stesso design dell’Elettro 35, ma l’interno è molto diverso. La fotocamera dispone di un sistema completamente nuovo: un digiFilm che si carica nella fotocamera, ma non è necessario svilupparlo. Le foto sono, infatti, in formato digitale e vengono memorizzate su una scheda SD.

A che cosa serve allora il digifilm?

A controllare l’ISO e l’aspetto delle notre foto, come fosse un normale rullino. Al momento esistono quattro tipi di digiFilm: ISO 1600 High Speed, ISO 400 in bianco e nero, 120 formati di 6 × 6 immagini e ISO 200 Ultra Fine. Secondo la campagna, in seguito, verranno presentati altri digiFilms. L’idea di fare dei finti rullini preimpostati è sicuramente uno strattagemma di marketing per dare la sensazione di fotografare ancora in pellicola. Tuttavia, la Yashica Y35 è andata oltre, non esiste, infatti, una schermata di revisione (un monitor LCD) o un pulsante di cancellazione delle foto scattate.

Vediamo in dettaglio le specifiche complete della fotocamera:

Sensore CMOS da 1 / 3,2 pollici

Foto di 14 megapixel

Mirino incorporato

Aperture di f2.8

Lunghezza focale 35mm

Una distanza di messa a fuoco minima di 1m (~ 3 piedi) all’infinito

5 passi selezionabili velocità di scatto 1s, 1 / 30s, 1 / 60s, 1 / 250s, 1 / 500s

Memoria SD (compatibile con la scheda wifi)

Connettività micro USB per il trasferimento dati

Supporto per treppiede pronto

Funziona con 2 batterie AA

Immagine controllata da digiFilm ™

Dimensioni:

Solo corpo: 100 (w) x 64 (h) x 28 (d) mm

Con lente e interruttore: 110 (w) x 70 (h) x 55 (d) mm

Noterete che la Yashica Y35 ha molte caratteristiche fisse o limitate, come l’apertura e la lunghezza focale fissa. È inoltre possibile scegliere tra solo cinque velocità di scatto. Quest’anno, molti marchi leggendari stanno facendo un ritorno. Zenit tornerà con una nuova fotocamera reflex digitale e molti si aspettavano un ritorno diverso da parte di Yashica. La Yashica Y35 non è una macchina fotografica professionale che può competere con i moderni corpi mirrorless o DLSR. Personalmente, credo sarebbe stato più interessante un progetto basato su una  maggiore selettività manuale. Inoltre, il mix tra digitale ed analogico non sembra avere una logica basata sui pregi dei due metodi, ma non si può chiedere molto visto il prezzo. La campagna Kickstarter prevede l’acquisto con  $125 ( circa 108 Euro)  di una  fotocamera e di un digifilm ISO 200.

Giuseppe Santagata
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.
RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. […] YASHICA annuncia la fotocamera digitale Y35 […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular