Xavier Delory: fotografia concettuale di architettura

Xavier Delory è un fotografo concettuale di architettura. Attraverso il fotoritocco e la modellazione 3D, Xavier altera intenzionalmente la forma e consistenza delle costruzioni, che diventano scultoree e astratte.Fotografia architettura concettuale Habitat Xavier-Delory

La vita di Xavier Delory

Nato in Belgio nel 1973, Xavier Delory ha studiato architettura d’interni e grafica Computer / 3D, prima di dedicarsi alla fotografia. Dopo aver studiato fotografia presso la l’école des arts d’Ixelles a Bruxelles, Delory ha sviluppato una visione fotografica che indaga sulle forme urbane.
Xavier Delory fotografia architettura concettuale supermercato chiesa

Le fotografie di Xavier Delory

La prima serie di Xavier Delory, intitolata “Habitat”, si concentra sul paesaggio che cambia e gli eccessi dell’uomo moderno. Il progetto nello specifico è una critica alla integrazione delle nuove architetture. Delory con il fotoritocco delle immagini elimina porte e finestre, nell’intento di spingere una riflessione sull’isolamento moderno e l’individualismo. Le case diventano prigioni riparatorie da un esterno che fa paura, per il quale non è concessa alcuna forma di inserimento. 
Delory xavier Fermé le Dimanche fotografia chiese e supermercato
Nella sua seconda serie, “Fermé le Dimanche”, il fotografo belga trasforma i centri commerciali in templi della nostra società. Attraverso la combinazione delle forme architettoniche, Xavier mescola sapientemente le linee secche delle chiese con i tratti caratteristici dei moderni supermercati. Il fotografo si interroga sul consumo di massa e sulla possibilità di soppiantare il culto religioso con il culto del business
xavierdelory fotografia .jpg
Nel suo progetto “Formes Urbaines”, analizza le caratteristiche ricorrenti delle città moderne, utilizzando Bruxelles come suo termine di paragone. La serie si compone di tre capitoli: “Bare d’ilôt” dove Xavier compone nuovi edifici utilizzando blocchi, “Dom-ino” dove i grattacieli hanno solo due dimensioni e “Façade Libre”, dove gli edifici non hanno interni.
Xavier+Delory Formes+Urbaines fotografia architettura
Nelle mani di Xavier Delory, la fotografia, e la sua successiva manipolazione, diventano uno strumento che si serve di concetti, simboli e metafore per esporci una verità che non è sempre quella che appare.

La frase di Xavier Delory

Far ripensare alle persone come vedono l’architettura è uno degli obiettivi del mio lavoro, ma non vorrei che conservassero solo il messaggio. Penso che il contenuto del mio lavoro sia importante ma non possa essere separato dalla forma che lo incarna”.
xavier delory fotografia architettura urbana astratta
Per conoscere altri Maestri della fotografia

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa sulla sua opera. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.