“Ukkometso” di Aapo Huhta

Secondo un mito finlandese, il mondo sarebbe stato creato da un uovo di anatra fatto di ferro e oro e il primo essere umano sarebbe nato dopo che una dea sarebbe stata ingravidata dal vento. La stessa mitologia situa gli inizi della vita umana in un posto chiamato Kalevala, che al giorno d’oggi corrisponde con la regione chiamata Kainuu, una regione della Finlandia situata sul lato ovest che confina con la Russia.

Kainuu potrebbe essere la culla della civiltà, ma al tempo attuale è conosciuta come la zona con il numero più alto di suicidi nelle statistiche finlandesi. Aapo Huhta, un giovane fotografo finlandese, ha deciso di esplorare questo luogo nella serie”Ukkometso.

Dopo aver studiato fotografia presso il Lahti Institute of Arts and Design, Aapo Huhta ha conseguito un master presso la Aalto University School of Art and Design. Le immagini di Aapo Huhta attraverso associazioni, rimandi ed accenni costruiscono un potente saggio visuale.

Un percorso per immagini dove gli spazi e le persone sembrano immersi nel limbo dell’attesa della morte.

Partendo da un preciso luogo fisico, il fotografo finlandese amplia la sua analisi, soffermandosi più che sul documento, come traccia di una realtà, sul legame psicologico che lega i personaggi inerti di fronte al pesante vuoto che li circonda.

Un vortice visivo metaforico dove il vivo si confonde con il morto e viceversa, risucchiando tutto al suo interno.

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.