Uno dei maggiori problemi nella fotografia digitale è ottenere delle buone immagini in bianco e nero. Tuttavia esistono metodologie di ritocco che ci aiutano a rendere il nostro bianco e nero intenso e particolare.
Una cosa fondamentale è fotografare dalla nostra camera digitale a colori. Ci dobbiamo dimenticare della funzione della camera che permette di fotografare direttamente in bianco e nero. In un precedente post avevamo illustrato le metodologie di conversione con Photoshop (vedi articolo). Ora andremo ad illustrare le modalità di trasformazione in bianco e nero con Adobe Lightroom. Di seguito un video tutorial che in maniera semplice ci indica i passaggi da effettuare per ricreare un bianco e nero di qualità.
Per guardare la lista di quelli già pubblicati nel Blog cliccate qui. Per vedere la guida completa di 50 video tutorial degli esperti Adobe Photoshop cliccate qui.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
ciao 🙂 ..esco dal silenzio come uno scatto in bianco e nero per forza perche il commento così è. Volevo solo dirti che sono stata molto fortunata a trovare il tuo libro o sito o blog o link che dir si voglia. E ho fatto bene a metterti subito fra gli altri link scoperti per caso navigando per la rete. Io non capisco nulla tecnicamente del tuo settore,per me puoi dire cose perfette o meno, che mi risuonano comunque come poesia, quellache metti post per post, autore per autore o tecnica per tecnica..grazie di essere anche tu un Poeta e continua sempre con il tuo dare cosi come ti sto leggendo ogni giorno da quando ho scoperto questo tuo album
ro
I tuoi complimenti mi lusingano e mi danno allo stesso tempo voglia di continuare con questa avventura…grazie a te per seguirmi.
splendido. Potrebbe fare una spiegazione per i neofiti usando sgli strumenti di foto del mac.
Grazie.
Ignazio Scuderi
Giuseppe perdona ma se rimangono alle estremita’ dell’istogramma dei triangolini attivi sia sulle luci che sulle ombre, questo significa che rimangono punti di mancanza di dettaglio e perdita informazione( anche a post produzione ultimata)…??….infine, perdonami, chiedo sommessamente la tipologia di contrasto ( linerare cioe’ a scatto originario, medio o forte…) non e’ meglio farla alla fine, come ultimo passaggio finale??
Ciao Agostino, per la prima domando ti rinvio a questo articolo: https://fotografiaartistica.it/cose-un-istogramma-a-che-serve-e-come-si-interpreta/
Considera, in ogni caso, che il fatto di perdere alcuni dettagli non deve essere visto per forza negativamente, dipende dal tipo di foto e dallo scopo della stessa. a volte alcuni dettagli sono superflui. Per quanto riguarda il contrasto se per le foto a colori consiglio di regolarlo come ultimo passaggio, nelle foto in bianco e nero una regolazione previa ha certe utilità.
GRAZIE!. Gentilissimo come sempre!!!……BUona Gioranata. un caro saluto