Tractor Boys di Martin Bogren

Alcuni adolescenti della remota regione di Skåne , in Svezia, hanno il rituale di riunirsi in un grande campo deserto di notte per guidare vecchie auto truccate. Tractor Boys, di Martin Bogren, è uno di quei rari libri fotografici che cattura un tempo e un luogo così perfettamente da permetterci di sentirlo come se lo avessimo vissuto.

I Tractor EPA sono vecchie auto che sono state convertite ad uso agricolo. I ragazzi sfruttando una vecchia legge hanno il premesso di guidarle dai 15 anni. Vi sono regole in vigore per limitarne la velocità a 30 chilometri orari, tuttavia, i ragazzi hanno trovato diversi modi per aggirare queste restrizioni.

Impostosi all’attenzione nel 1996 con un libro sulla band svedese, The Cardigans, Martin Bogren, pubblica nel 2007, un piccolo e bellissimo libro fotografico intitolato Ocean. Il libro segue un gruppo di uomini del Rajasthan, che viaggiano in minibus per più di 1000 chilometri dalla loro casa, nell’entroterra, per fare il bagno in mare per la prima volta. Un racconto delicato e poetico sui legami di amicizia e sulla meraviglia della emozioni. Il suo successivo libro, Lowlands, rappresenta un viaggio interiore verso i luoghi di una infanzia ormai perduta.

Con Tractor Boys, Martin Borgen continua a raccontarci la poesia delle piccole cose. Le foto sembrano traspirare la polvere, l’odore di gomma e della benzina che brucia. Il fotografo svedese sembra farsi invisibile nonostante la cinematograficità delle sue catture.

Senza esprimere giudizi e senza celebrazione, il bianco e nero di Martin Bogren evoca memorie ed emozioni universali che rimandano a sogni semi dimenticati dentro noi stessi.


Vi consiglio di dare uno sguardo al sito del fotografo per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.