Thingyfy Pinhole Pro: obiettivo stenopeico variabile per fotocamere digitali

Nell’era digitale stiamo assistendo ad un ritrovato interesse verso la fotografia stenopeicaLa stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini.

La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), ovvero un piccolo foro capace di proiettare la luce, come fosse un obiettivo, creando un’immagine. Il grande fascino della fotografia stenopeica risiede nell’incontro del minimo della complicazione strumentale con il massimo della magia dei risultati. In un precedente articolo avevamo visto come costruire una fotocamera stenopeica per la nostra macchina digitale, applicando un tappo con un foro. Da poco è stato lanciato un obiettivo che ha sviluppato questo concetto rendendolo più professionale. Si tratta del Thingyfy Pinhole Pro, un obiettivo che possiamo applicare alla nostra fotocamera digitale per renderla stenopeica, che prevede la possibilità di variare l’apertura del foro stenopeico, variandola da 0,1 a 0,8 millimetri di diametro.

Lanciato su Kickstarter, Thingyfy Pinhole Pro è un obiettivo con una lunghezza focale di 50mm “standard”, fatto di lega di alluminio anodizzato. Il diametro del foro pinhole è regolabile ruotando semplicemente il  quadrante. Il prodotto è disponibile con diversi supporti per essere montato su Canon EF, Nikon F, Sony A, Sony E, Fuji X, Micro 4/3 (MFT) e Pentax K.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.