HomeFotocamereSony presenta la fotocamera 7R IV full-frame da 61MP

Sony ha annunciato il lancio della mirrorless full-frame α 7R IV. La Sony 7R IV è la fotocamera full-frame con la risoluzione più alta, mai prodotta da Sony. Una fotocamera dall’ampia gamma dinamica e dalle straordinarie prestazioni di messa a fuoco e scatto continuo ad alta velocità.

Sony fotocamera 7R IV full-frame da 61MP

Sensore di immagine CMOS 35 mm full-frame da 61,0 MP

La nuova Alpha 7R IV è dotata di un sensore di immagine CMOS 35 mm full-frame da 61,0 MP. La struttura retroilluminata e le tecnologie di riduzione del rumore del nuovo sensore contribuiscono a garantire livelli di rumore ridotti al minimo e alta sensibilità, per una qualità d’immagine di assoluto livello. La fotocamera è inoltre dotata di una sorprendente gamma dinamica a 15 stop a basse sensibilità, per gradazioni fluide e naturali, che spaziano dalle aree molto scure a quelle molto luminose. La fotocamera raggiunge un ISO consigliato da 100 fino a 32.000.

Mirino ad alta risoluzione

Alpha 7R IV è dotata di un mirino ad alta risoluzione, un Tru-Finder OLED UXGA a 5.760.000 punti. Il mirino elettronico ha una risoluzione circa 1,6 volte superiore rispetto alla Alpha 7R III e garantisce una rappresentazione estremamente accurata e realistica della scena inquadrata.

Scatto multiplo

La fotocamera vanta inoltre una modalità evoluta di scatto multiplo con Pixel Shift che combina fino a 16 immagini a risoluzione piena. Attivandola, il sensore si sposta su incrementi da 1 pixel o 0,5 pixel per catturare 16 diverse immagini con pixel shifting che raggiungono dati per un totale di 963,2 milioni di pixel, poi combinate in un’unica immagine da 240,8 milioni di pixel (19.008 x 12.672 pixel) tramite l’app desktop Imaging Edge. Questa modalità è ideale per soggetti non in movimento.

Velocità di scatto e messa a fuoco

L’innovativa fotocamera mirrorless full-frame Alpha 7R IV è in grado di scattare immagini a risoluzione piena fino a un massimo di 10 fps con tracking AF/AE continuo e preciso per circa 7 secondivi in modalità full-frame a risoluzione piena (JPEG/RAW) e circa tre volte tanto in modalità croppata APS-C, producendo immagini da 26,2 MP. Queste funzioni ad alta velocità consentono di poter fotografare anche i soggetti in rapido movimento con estrema precisione e dettaglio.

Il sistema di messa a fuoco migliorato di Alpha 7R IV comprende 567 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale per coprire il 74% del frame. I 425 punti AF a rilevamento di contrasto garantiscono poi ulteriore precisione e affidabilità in condizioni di scarsa illuminazione e altre situazioni che richiedono AF a contrasto.

Sony presenta la fotocamera 7R IV full-frame da 61MP

Connettività migliorata

La nuova fotocamera full-frame di Sony Alpa 7R IV è dotata di una serie di funzioni di connettività avanzate pensate per favorire il workflow professionale. Il nuovo modello prevede una funzione LAN wireless che supporta la classica banda da 2,4 GHz e quella ad alta velocità da 5 GHz,per un trasferimento dati più veloce e stabile. Inoltre, per la prima volta su una fotocamera di Sony è stata introdotto la connettività remota wireless da PC, utile nelle sessioni fotografiche in studio e in location.

La nuova fotocamera Sony possiede, inoltre, un connettore USB Type-C SuperSpeed (USB 3.2 gen. 1) per un trasferimento dati cablato ultrarapido, in combinazione con il software Imaging Edge. Supporta anche il trasferimento dati via FTP, con possibilità di trasferimento in background per inviare le foto a uno specifico server FTP remoto mentre si sta ancora scattando.

4K ad alta risoluzione

La nuova Alpha 7R IV si comporta incredibilmente bene come strumento per il film-making, con registrazione video 4K (3.840 x 2.160 pixel) e lettura completa dei pixel senza pixel binning nella modalità Super 35 mm. Utilizza un sistema Fast Hybrid AF che assicura un autofocus più veloce, fluido e stabile durante le riprese video, anche in presenza di oggetti in movimento davanti al soggetto. Altra funzionalità video di spicco è l’aggiunta di un’interfaccia audio digitale alla Multi Interface Shoe (MI Shoe), che permette un collegamento diretto al microfono shotgun ECM-B1M o al kit adattatore XLR XLR-K3M per registrazioni audio nitide.

Caratteristiche tecniche

  • Sensore: CMOS Exmor full-frame da 61,0 MP
  • Gamma dinamica: 15 stop a basse sensibilità
  • Scatto continuo ad alta velocità fino a 10 fps con tracking AF/AE completo per circa 7 secondi
  • Autofocus: 567 punti AF a rilevamento di fase
  • Mirino elettronico OLED UXGA (Ultra-XGA) Tru-Finder a 5.760.000 punti
  • Connettività e modalità d’utilizzo ottimizzate con supporto Wi-Fi ad alta velocità
  • Riprese video professionali in 4K
  • Multi Interface Shoe per registrazioni audio di alta qualità con i nuovi microfoni Sony e l’adattatore XLR
  • Dimensioni: 128,9 x 96,4 x 77,5 mm
  • Peso: 665 g

Disponibilità sul mercato

La nuova fotocamera full-frame a obiettivi intercambiabili Alpha 7R IV sarà disponibile in Europa dal mese di agosto 2019.

Summary
Article Name
Sony presenta la fotocamera 7R IV full-frame da 61MP
Description
Sony ha annunciato il lancio della mirrorless full-frame α 7R IV. La Sony 7R IV è la fotocamera full-frame con un'ampia gamma dinamica e dalle straordinarie prestazioni di messa a fuoco e scatto continuo ad alta velocità.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica
Giuseppe Santagata
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Summary
Article Name
Sony presenta la fotocamera 7R IV full-frame da 61MP
Description
Sony ha annunciato il lancio della mirrorless full-frame α 7R IV. La Sony 7R IV è la fotocamera full-frame con un'ampia gamma dinamica e dalle straordinarie prestazioni di messa a fuoco e scatto continuo ad alta velocità.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica