La serie Stage del fotografo Shen Chao Liang

Stage è una serie documentaristica del fotografo taiwanese Shen Chao Liang sugli elaborati camion da palcoscenico taiwanesi. I camion da palcoscenico vengono utilizzati a Taiwan dai gruppi di performance itineranti per l’intrattenimento delle feste religiose, dei funerali, dei matrimoni o dai politici per le loro campagne elettorali.

All’inizio degli anni 70, i camion erano equipaggiati con semplici apparecchiature stereo. Con l’avvento delle nuove tecnologie, si sono trasformati in enormi macchine che coinvolgono apparati di precisione elettronica, idraulica e design industriale. Ogni singolo camion può pesare fino a 8-15 tonnellate. In meno di un’ora sono in grado di trasformarsi da autocarri in enormi totem sensoriali da 50 piedi, e di nuovo nei camion, pronti a viaggiare verso la loro prossima destinazione.

Shen Chao-Liang è nato a Tainan, Taiwan, nel 1968. Ha conseguito un master in Applied Media Arts, nella National Taiwan University of Arts. Ha lavorato come fotoreporter dal 1993 e come vice capo del dipartimento di fotografia presso il Liberty Times. Attualmente è un fotografo freelance ed insegna fotografia in diverse università di Taiwan. La serie Stage si concentra su questi nuovi ed enormi simboli con sistemi audio, luci al neon lampeggianti e scenografie sgargianti.

Una cultura dell’intrattenimento “fast food” che trascende il tempo e lo spazio, collegando il piano e il tridimensionale. Le immagini di Shen Chao Liang appaiono surreali, le fotografie, infatti, sono prive di persone. Quando le figure umane appaiono, sono solamente sfumature di ombre. Shen Chao Liang si serve di una fotocamera 4 x 5 e usa pellicole a colori per catturare meglio l’ampia gamma di tonalità di queste meravigliose macchine, in netto contrasto con le realtà comuni del loro ambiente mondano. Vincitore del Golden Tripod Award nel 2000 e nel 2002 e del premio come miglior fotografo straniero al Festival di fotografia di Dong-gang del 2006 (Corea), Shen Chao Liang ha esposto in numerosi Paesi quali Taiwan, Cina, Corea, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Canada, Francia e Perù.

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito web del fotografo per avere una visione completa della sua opera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.