Ho avuto la possibilità di provare il set di filtri della K&F Concept composto da un filtro a densità neutra ND8, un filtro a densità neutra ND64 e un filtro polarizzatore circolare (CPL). Vediamo nel dettaglio caratteristiche e funzionamento.
Si tratta di un set di filtri abbastanza economico e diponibile in diversi formati, a seconda delll’obiettivo su cui lo andremo a montare (37mm, 40.5mm, 43mm, 46mm, 49mm, 52mm, 55mm, 58mm, 62mm, 67mm, 72mm, 77mm, 82mm). Ogni filtro è protetto da una comoda custodia di plastica. Il telaio degli obiettivi è in lega di alluminio, il profilo del cerchio ultra sottile. Tutti i filtri sono dotati di un rivestimento multistrato che protegge le lenti da graffi.
Perché utilizzare un filtro polarizzatore ?
I filtri polarizzatori aiutano a rimuovere i riflessi indesiderati dalle superfici non metalliche. Ad esempio, se si fotografa l’acqua o attraverso un vetro, possono aiutare a mantenere i riflessi al minimo. Inoltre, aiutano ad aumentare la saturazione delle immagini (soprattutto nelle tonalità blu e verdi). Quindi, risultano molto utili nelle fotografia di paesaggio.
Il filtro polarizzatore della K&F Concept, una volta avvitato, può essere calibrato attraverso un movimento di rotazione fino ad arrivare all’effetto desiderato. Nell’usare questo filtro polarizzatore circolare possiamo notare (vedi foto in alto e in basso) una maggiore saturazione del colore, un maggiore contrasto e la possibilità di cogliere dei dettagli anche oltre la superficie dell’acqua, attenuando i riflessi della luce. Ho notato, inoltre, nell’uso una leggera dominante giallastra, che è facilmente rimuovile, ove non desiderata, in post produzione.
Perché utilizzare un filtro a densita neutra?
I filtri a densità neutra aiutano a ridurre la quantità di luce che entra nella fotocamera. Questo consente di selezionare un tempo di posa più lento per creare una sfocatura del movimento (quando si fotografa l’acqua durante il giorno o si muovono le nuvole). Inoltre si possono utilizzare dei filtri ND, in altre occasioni (questo avviene soprattutto nella registrazione di video e nella fotografia di paesaggio), per evitare delle ampie aperture di diaframma.
Come vedete nella foto sopra, nonostante la giornata fosse molto assolata, con il filtro ND sono riuscito a abbassare di molto i tempi di esposizione e cogliere il mare con un effetto seta. Anche qui possiamo notare una leggera dominante calda, che possiamo rimuovere facilmente in post produzione. Il set contiene due differenti filtri Neutral Density, uno ND8 e l’altro ND64. Il filtro ND8 diminuisce di 1/8 la luce che lo attraversa, portando a una sottoesposizione di circa tre stop. Il filtro ND64 permette il passaggio di 1/64 della luce per una riduzione di circa sei stop.
Conclusione prova del set di filtri della K&F Concept
Questo set di filtri della K&F Concept contiene dei filtri basilari per chi fa fotografie di paesaggio o riprese video. Nonostante il prezzo molto economico, la qualità dei materiali è buona e a livello ottico non ho riscontrato problemi di nitidezza. Un set che costituisce un buon compromesso per chi vuole iniziare a sperimentare con gli effetti dei filtri, senza spendere un patrimonio in singoli filtri professionali.
Per i lettori di Fotografia Artistica, K&F Concept ha messo a disposizione un codice sconto Amazon sul prezzo di listino. In fase di checkout basta utilizzare il codice JIUT5H2V. Potete anche acquistare dal sito ufficiale il prodotto con il codice sconto KFIT10
- 【Kit compatto】 Il kit include 1x filtro polarizzatore circolare CPL, 1x filtro ND8 (3 stop), 1x...
- 【Vetro ottico】I filtri costruiti in vetro di alta qualità per una chiarezza e fedeltà colore...
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)