Separazione delle frequenze con Photoshop

Una post-produzione professionale privilegia un risultato naturale. La separazione delle frequenze è una tecnica di ritocco fotografico che mantiene intatta la texture della pelle e il suo tono, permettendo di correggere le imperfezioni della pelle.

Cos’è la tecnica della separazione delle frequenze in Photoshop?

La tecnica di separazione delle frequenze è un processo di decomposizione dei dati dell’immagine in frequenze spaziali. Questo permette di modificare i dettagli nelle diverse frequenze dell’immagine in modo indipendente. In ogni fotografia esistono, infatti, diverse frequenze e ogni frequenza contiene differenti informazioni. In genere, suoliamo distinguere i dati delle informazioni nelle nostre immagini in alte e basse frequenze. Le alte frequenze di un’immagine contengono informazioni sui dettagli come i pori della pelle, i capelli, le rughe, i brufoli, le cicatrici, ecc. Le basse frequenze s contengono le informazioni sul volume, sul tono e sulle transizioni di colore. Nell’ambito dell’editing fotografico digitale, la tecnica della separazione delle frequenze viene utilizzata anche in ambiti differenti al ritocco della pelle.

La tecnica della separazione delle frequenze passo a passo

I passi da compiere per raggiungere il risultato finale possono risultare un poco difficili, ma se seguiamo passo a passo il procedimento avremmo un risultato di ritocco professionale. vediamo in questo esempio una foto dove sono vistosi i difetti della pelle.

Il primo passaggio consiste nel creare due copie del nostro livello di sfondo e nominarle una Bassa Frequenza e l’altra Alta Frequenza. Come nella foto in basso.

Disattiviamo la visibilità del livello alta frequenza e selezioniamo il livello a bassa frequenza. Con il livello Bassa frequenza selezionato, eseguiamo un filtro Sfocatura gaussiana e scegliamo un Raggio di pixel tale che tutti i dettagli piccoli risulteranno sfocati. Dopo aver applicato il filtro, attiviamo nuovamente la visibilità delle alte frequenze.

Dopo aver applicato il filtro, attiviamo nuovamente la visibilità delle alte frequenze. Riattivando il livello di Alte frequenze l’immagine tornerà come prima. Selezioniamo ora il livello Alte frequenze. Andiamo su Immagine – Applica immagine.

Ora che siamo su Immagine- Applica immagine dobbiamo entrare dei parametri predefiniti. Vediamo quali sono. Dobbiamo selezionare Livello e mettere Basse frequenze. Fusione in sottrai come parametri 2 di Scala e 128 Sposta. Vedi in basso (ho fatto un zoom nell’immagine così potete vedere bene il risultato finale)

Il seguente passaggio consiste nel cambiare il metodo di fusione (blending mode) da naturale in Luce Lineare.

Il risultato sarà quello di tornare ad avere l’immagine originale nella visuale. Ci sembrerà che nulla sia cambiato, Ma, in realtà abbiamo diviso e separato le informazioni della stessa in alte e basse frequenze. Nel livello alta frequenza avremo tutto il dettaglio dell’immagine, mentre nel livello bassa frequenza conserviamo le informazioni del colore. Vediamo cosa possiamo fare con questo

Ora lavoreremo nel livello delle alte frequenze e andremo a correggere i difetti con il pennello strumento correttivo. Selezioniamo il livello delle Alte frequenze e impostiamo il pennello in campiona livello attuale. E andiamo a correggere i difetti della pelle senza perdere la texture della stessa.

In basso, potete vedere un video realizzato dall’utente youtube Francesco Marzoli, dove viene mostrato come utilizzare la tecnica della separazioni delle frequenze per ritoccare la pelle. Un semplice video tutorial che ci permetterà di ritoccare la pelle in maniera professionale tramite Photoshop.

Per la lista dei Migliori Tutorial di Photoshop che spiegano in maniera semplice ed in profondità che cosa dobbiamo fare per imparare a ritoccare come dei professionisti (Clicca qui).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.