Il fotografo Ross McDonnell nella serie di fotografie intitolata Joyrider, raffigura il sobborgo di Ballymun, di Dublino, i cui appartamenti sono l’esempio flagrante del fallimento della pianificazione sociale irlandese.
La vita di Ross McDonnell
Ross McDonnell è un fotografo e regista irlandese .Nato a Dublino il 29 Ottobre del 1979, si è laureato in Produzione cinematografica. Pluripremiato come regista e direttore della fotografia, ha collaborato con alcuni dei migliori talenti mondiali sia nel mondo dei documentari che in quello dei lungometraggi. Il suo film più recente “Elián” è stato presentato in anteprima al Tribeca International Film Festival nel 2017. Come fotografo collabora regolarmente con la rivista Time, The New York Times Magazine e The Sunday Times Magazine.
La serie Joyrider
Nella sua serie Joyrider, Ross McDonnell documenta la vita di alcuni giovani di Ballymun. Alla fine del 1960, sette torri di quindici piani, ognuna delle quali prendeva il nome di un rivoluzionario irlandese, vennero costruite su terreni agricoli nei pressi di Dublino. Il piano del governo era quello di cancellare la baraccopoli interna alla città.
Il risultato fu un ammasso di cemento senza infrastrutture, lavoro e negozi. In poco tempo Ballymun, conosciuto meglio come The Mun, diventò un teatro di criminalità. Le immagini di Ross McDonnell raccontano le vite cresciute all’ombra delle torri di cemento, tra macchine in fiamme, sirene della polizia, droghe ed armi.
Le immagini di Joyrider sono piuttosto cinematografiche e suggeriscono costantemente il movimento.Il fotografo irlandese riesce a catturare, tramite un bianco e nero grintoso, la terribile bellezza dell’eco di un passato sanguinoso, che si manifesta in un presente fumante.
La frase
“Ho iniziato a fotografarlo quando avevo circa 20 anni, ubito dopo un periodo in cui ho vissuto a New York. Quando sono tornato in Irlanda, ho visto il Paese alle prese con un enorme boom economico. Ho iniziato a viaggiare un po ‘per il Paese, andando in alcune isole e comunità rurali e in molte comunità del centro città di Dublino, semplicemente scattando foto di strada. Poi mi sono imbattuto in Ballymun”.
Per conoscere altri Fotografi Famosi
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito del fotografo per vedere la serie completa.Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)