Una recente ricerca di Google ha dimostrato come un algoritmo possa facilmente rimuovere automaticamente le filigrane di una fotografia, rendendo le immagini vulnerabili di fronte ad un uso non autorizzato. Questa ricerca ha messo sotto allarme i siti web d’immagini stock e un discreto numero di fotografi che usano questa metodologia per proteggere i propri scatti.
Un watermark o filigrana è una scritta, un’immagine o un logo che viene sovrapposta a una immagine al fine di certificarne l’originalità e impossibilitarne un uso incontrollato. Il problema, che la ricerca di Google ha evidenziato riguardo alle filigrane, è che queste vengono aggiunte automaticamente per tutta la serie di immagini.
Ciò consente all’algoritmo di rilevare facilmente il pattern e rimuovere la firma senza intaccare per nulla la foto.I ricercatori hanno esaminato diversi tipi d’incoerenze che potrebbero disattivare l’algoritmo dalla rimozione delle filigrane e hanno trovato una soluzione nell’introduzione di uno schema random. Vi consiglio di guardare il video in basso che spiega la ricerca e il testo della ricerca.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)