Vladimir Yuzhikov ha creato un’applicazione per Windows in grado di ricostruire i dettagli degli oggetti fotografati in immagini pesantemente sfuocate a causa di una erronea messa a fuoco o movimento.
L’applicazione, che si chiama SmartDeblur, apre un nuovo cammino nel settore del recupero del fuoco nelle immagini. I risultati di SmartDeblur sono decisamente superiori ai filtri e plugin anti-sfuocatura in commercio. Il principio alla base di SmartDeblur è che un punto sfuocato in realtà non ha perso il suo contenuto informativo, ovvero ciò che dovrebbe raffigurare; questo è solo ridistribuito intorno al punto stesso secondo regole ben precise. Ciò permette che la redistribuzione dell’informazione possa essere quasi completamente invertita per arrivare a ciò che ogni punto dell’immagine di partenza avrebbe mostrato senza sfocatura.
Il livello di recupero dei dettagli è molto elevato. L’unico problema delle immagini generate dal programma di Yuzhikov è la presenza di artefatti, come alcuni anelli che si creano intorno ai bordi degli oggetti. SmartDeblur è scaricabile liberamente dal sito di Yuzhikov.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Niente male questo tool !!! Lo scaricherò e lo metterò alla prova…potrebbe fare comodo in alcune situazioni dove si lavora al limite del tempo di sicurezza….grazie della condivisione !!