Phase One ha appena annunciato il lancio della nuova fotocamera XT, una medio formato full frame da 150 Megapixel che unisce la massima qualità in un design portatile.
Caratteristiche della Fotocamera Phase One XT
Il nuovo sistema Phase One XT si caratterizza per essere compatto, leggero e semplice, un sistema mirrorless che supporta i dorsi IQ4 da 150 Megapixel, IQ4 150 MP Achromatic e IQ4 100MP Trichromatic e tre nuovi obiettivi fotografici realizzati da Rodenstock (Rodenstock HR Digaron-S 23mm f/2.6, il Digaron-W 32mm f/4 ed il 70mm f/5.6). l passaggio a un design mirrorless riduce ulteriormente il ruolo svolto dal corpo della fotocamera, al punto che diventa quasi un adattatore per l’obiettivo con un pulsante di scatto.Il sistema XT è progettato e realizzato a mano. Le finiture esclusive e di alta qualità danno vita a una fotocamera che si caratterizza tanto per la sua bellezza, quanto per la sua qualità d’immagine.
La Phase One XT eleva il sensore di medio formato full frame alla massima risoluzione disponibile, garantendo che ogni immagine RAW abbia il pieno controllo della qualità e dei dettagli sorprendenti forniti dall’ottica Rodenstock. La flessibilità offerta da tale risoluzione delle immagini apre nuove possibilità nella stampa, oltre a fornire flessibilità nel ritagliare e ridimensionare le immagini a livelli inimmaginabili.
Pensata per la fotografia di paesaggio e architettonica
Il sistema viene incontro ai professionisti della fotografia di paesaggio e architettonica. La fotocamera XT consente di passare rapidamente dall’orientamento orizzontale a quello verticale, grazie a una piastra per treppiede montata su una pista scanalata, che consente all’intero sistema di ruotare di 90 gradi, senza lasciare il treppiede. Inoltre, la fotocamera Phase One XT prevede la possibilità decentrare l’obiettivo muovendolo sugli assi X e Y. Il software Capture One è stato direttamente integrato nella fotocamera per avere un maggiore controllo sull’acquisizione del file RAW.
La Phase one XT funziona con la messa a fuoco manuale. Si perde gran parte della velocità e della versatilità complessiva del sistema XF e la durata della batteria è ridotta a causa della dipendenza della fotocamera dal live view.
Esiste la possibilità di prenotare una dimostrazione del prodotto tramite questo link. La Phase One XT rappresenta, sicuramente, un passo verso l’innovazione della fotografia medio formato. Tuttavia, il prezzo proibitivo di 56990 dollari che comprende il kit con body XT, dorso IQ4 da 150mp ed un’ottica a scelta, la rende un prodotto per pochi e ricchi eletti.