Un gruppo di ricercatori di computer science, coordinati da Jonas Pfeil, ha progettato un’interessante palla panoramica con 36 micro camere da 2 Megapixel installate su tutta la sua superficie: la “Trowable Panoramic Ball Camera”.
Attratti dalla foto panoramica ma scoraggiati dalle sue difficoltà e lungaggini realizzative, i ricercatori hanno costruito un apparecchio che fa tutto da sé. Non sono, infatti, più necessari posizionamenti accurati della fotocamera sul cavalletto, né software speciali per comporre i fotogrammi in un’unica immagine. La sfera verde di Jonas Pfeil & Co. provvede autonomamente a queste operazioni. Una volta lanciata in aria e raggiunto il punto più alto (calcolato grazie ad un accelerometro) scatta una foto panoramica a 360°, riuscendo a cogliere anche oggetti in movimento.
Dopo l’atterraggio della palla fotografica (ricoperta in materiale plastico protettivo), è sufficiente scaricare le foto tramite porta Usb. Una simpatica trovata che racchiude una tecnologia avanzata e che lascia spazio per interessanti innovazioni future nel campo della fotografia panoramica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)