HomeFotocamereNuova Leica M10-R: telemetro con sensore da 40 MP

La prestigiosa marca Leica ha lanciato una nuova fotocamera della famiglia M10: la Leica M10-R. La Leica M10-R è una fotocamera digitale a telemetro che monta un nuovo sensore da 40 megapixel, dalle prestazioni ISO comprese tra 100 e 50.000, con un otturatore silenzioso, in un corpo compatto nel classico design del produttore tedesco.

Leica M10-R nuova fotocamera telemetro digitale

Recensione Leica M10-R

L’innovazione principale di questa nuova macchina fotografica è il nuovo sensore CMOS da 40 megapixel che consente un considerevole aumento della gamma dinamica e dei tempi di esposizione rispetto ai modelli anteriori (Leica M10 e Leica M10P).

Perché un nuovo sensore nella Leica M10-R?

Nella ricerca di dimensioni più ridotte, Leica ha sviluppato un nuovo sensore “super compatto” per i telemetri di ultima generazione, ottimizzando l’architettura dei pixel. Questo sensore esclude un low-pass filter, per massimizzare la nitidezza. Inoltre, assicura una gamma dinamica dichiarata di oltre 13 stop, fornendo la stessa gamma di sensibilità ISO 100-50.000 della Leica M10-P.
L’otturatore a lamelle metalliche a corsa verticale, lo stesso montato nella M10-P, viene controllato elettronicamente, ed è estremamente silenzioso e privo di vibrazioni.

La piastra superiore in ottone e il corpo presenta un telaio in lega di magnesio. Il peso della fotocamera, compreso di batteria, è di 660 g.

Non registra video

Secondo Leica, i fotografi della serie M hanno mostrato una certa avversione per i video. Di conseguenza, l’M10R prevede solo la cattura di immagini fisse.

La M10 è dotata di Wi-Fi integrato. È possibile utilizzare lo smartphone come telecomando o per trasferire le immagini della fotocamera (in formato JPG o Raw-DNG). Esiste una modalità di visualizzazione live, quindi è possibile comporre le immagini dal touchscreen da 3 pollici da 1.036.800 punti, posto sul retro della fotocamera.La durata della batteria garantisce un’autonomia di soli 210 scatti, secondo gli standard CIPA.

Come già avviene per le altre fotocamere a telemetro Leica, anche la M10-R è in gran parte assemblata manualmente a Wetzlar, quartier generale dell’azienda tedescPer chi ama le fotocamere a telemetro, la M10-R rappresenta il meglio sul mercato. Il prezzo di 8.125 euro IVA inclusa, riflette del fascino elitario di quello che il brand Leica da sempre rappresenta.

Leica M10-R nuova recensione e caratteristiche

Conclusioni

La Leica M10-R è forse la più Leica delle fotocamere della serie M10. Un design inconfondibile, una struttura robusta e una finitura di alta qualità con un’attenzione particolare nelle caratteristiche essenziali della fotografia (risoluzione e gamma dinamica). La risoluzione e la qualità dell’immagine sono così elevate che questa fotocamera si presta ad essere utilizzata non solo nel “reportage”, ma può essere un’utile alleata anche in altri generi fotografici.

Caratteristiche tecniche

  • Tipo di fotocamera: Compatta digitale telemetro
  • Corpo: Lega di magnesio con rivestimento in pelle sintetica
  • Dimensioni: 139×38.5x80mm
  • Peso: 660g (con batteria)
  • Obbiettivi:Obiettivi Leica M e Leica R, con adattatore opzionale
  • Sensore: CMOS, area attiva 24x36mm circa
  • Processore: Leica Maestro II
  • Risoluzione DNG ™: 7864 x 5200 pixel (40,89 MP), JPEG: 7840 x 5184 pixel (40,64 MP), 5472 x 3648 pixel (20 MP), 2976 x 1984 pixel (6MP)
  • Sensibilità ISO: ISO 100 – 50.000, incrementi di 1/3 regolabili. Opzione manuale e automatica.
  • Display posteriore: Touch monitor LCDTFT a colori da 3 “, vetro Gorilla, sRGB
  • Connettività: Wi-Fi IEEE 802.11b / g / n, conforme WPA / WPA2

Giuseppe Santagata
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.
RELATED ARTICLES

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular