“Il tempo di una mia passeggiata determina quello che voglio fotografare”….”“Io sono un profeta della decadenza e un pioniere del caos, perché solo dal caos è possibile che emerga qualcosa di nuovo.”
Erotismo quasi ossessivo, contrapposizione alle norme sociali, automatismo rivelatore dell’invisibile. Miroslav Tichy è la dimostrazione di come la poetica di un’immagine non nasca da una macchina fotografica, ma dallo sguardo che sta dietro di essa.
La vita del fotografo “senza tetto”
Nato nel 1926 a Kyjov, in Moravia (allora Cecoslovacchia), Tichy si trasferisce a Praga nel 1945 per iscriversi all’accademia d’arte e iniziare come pittore figurativo sulla scia delle avanguardie artistiche.
Nel 1948 il partito comunista cecoslovacco vince le elezioni. La Cecoslovacchia si dichiara Democrazia Popolare e abbracciando i principi marxisti leninisti, diventa parte dell’Impero Sovietico come stato-satellite. All’accademia d’arte i professori non allineati vengono cacciati. L’imperativo artistico diventa ritrarre il proletariato e celebrare l’Uomo Sovietico. Arrestato negli anni ’60 e rinchiuso in carcere e in cliniche psichiatriche, Tichy si emargina da una società che contesta. Torna a vivere nella sua città natale da “clochard”, in una baracca di legno. In questa situazione trova nella fotografia il mezzo giusto di espressione artistica. Tichy ha il merito di reinventare la fotografia da zero. Usa un equipaggiamento tecnico totalmente fatto in casa. Ingranditori e macchine fatti di compensato e cartone. Tubi di plastica e cartone come obiettivi, lenti prese da macchine fotografiche giocattolo o fabbricate col plexiglas lucidato con dentifricio, cenere e carta vetrata.
La fotografia di Miroslav Tichy
Le opere di Tichy sono spesso al confine tra disegno e fotografia. Ciò che conta per lui non è solo l’immagine, che rappresenta solo il momento finale di un processo fotografico. Lo scatto passa per Tichy necessariamente dalla nascita dello strumento fotografico per fotografarlo e dei chimici per svilupparlo.
Le sue immagini non sono mai stabili e complete. Fotografie che nelle macchie, nei graffi e nelle impronte trovano la loro unicità. Sono allora i difetti a diventare mezzo stesso di espressione, ricreando una realtà, temporanea, ed evanescente, inevitabilmente destinata a scomparire.
Da invisibile, Tichy frequenta le strade, la stazione degli autobus, la piazza principale, rubando scorci intimi di Kyjov. Uno scatto istintivo, da voyeur che scruta in maniera particolare le donne, cercando di catturarne essenze e frustrazioni. Scoperto negli anni Novanta, dal collezionista svizzero Roman Buxbaum, viene incluso nella biennale di Siviglia del 2004 da Harald Szeemann. Nel 2005 viene presentata una grande retrospettiva al Kunsthaus di Zurigo.
Morto il 12 Aprile del 2011 a Kyjov, lascia in eredita fotografie che esprimono la poesia dell’imperfezione e l’erotismo della fantasia.
Documentario su Tichy
Vi consiglio la visione del Documentario del 2006 (vedi in baso) del regista Roman Buxbaum su Miroslav Tichy.
Per conoscere altri Fotografi Famosi..
Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
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