Migliore stampante fotografica: Quale e come scegliere

Esistono molti e diversi tipi di stampanti per la fotografia. Una stampante fotografica produce in modo accurato i colori, mantenendo i dettagli dell’immagine originale. In questo articolo vedremo come scegliere la stampante fotografica più adatta alle nostre esigenze e i migliori modelli di stampanti per fotografie sul mercato.

migliori stampanti fotografiche guida su come e quali scegliere

 

Come scegliere la stampante fotografica più adatta?

Esistono diverse caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione per decidere che tipo di stampante per foto comprare.

Qualità di stampa per fotografia

La prima caratteristica che ogni fotografo ricerca in una stampante è la qualità di stampa. La qualità di una stampa è data dalla risoluzione cui la stampante stampa le immagini e dalla dimensione delle gocce d’inchiostro. La risoluzione di stampa viene misurata in DPI o punti per pollice. Valori più alti significano una qualità di stampa più uniforme e dettagliata. Per la dimensione delle gocce, più sottili sono (numero più basso) più alta sarà la qualità della stampa.

Gamma cromatica

La risoluzione e la sottigliezza delle gocce, tuttavia, non sono gli unici elementi essenziali nella scelta di una stampante per fotografie. Un termine in cui ti imbatterai nella ricerca della tua stampante è la gamma cromatica. In parole semplici, la gamma si riferisce al numero di colori che la stampante riesce a riprodurre. La parte della stampa responsabile di ciò è il set di inchiostri in combinazione con le testine. Più è alto il numero cromatico indicato nelle specifiche tecniche, più varia sarà la gamma dei colori che la fotocamera riuscirà a trasmettere.

guida alla stampa fotografica come calibrare e risolvere i problemi fotografia digitale

Tipi di inchiostro

L’inchiostro gioca un ruolo fondamentale nel processo di stampa. Esistono due tecnologie d’inchiostro utilizzate nelle stampanti inkjet: gli inchiostri a base di coloranti( dye based) e gli inchiostri a base di pigmenti. Il pigmento agisce sul supporto per sovrapposizione, ovvero coprendo la superficie della carta fotografica, invece, il colorante si fissa sul supporto, penetrando all’interno della carta.

Inchiostri a base di coloranti

Gli inchiostri a base di coloranti (dye) sono composti da un colorante disciolto in un liquido solvente. Sono meno costosi da produrre, ma non resistono benissimo all’umidita e alla luce. La stampa dye funziona molto bene con carte lucide ed extra lucide, assicurando colori più saturi e vividi.

Principali difetti degli inchiostri a base di coloranti: Questi tipi di inchiostri agiscono per penetrazione. La penetrazione sulla carta può avvenire non solo in senso verticale, ma anche in senso orizzontale, specie se si utilizzano tipi di carta più porosa e dare problemi di bordi frastagliati. Questa problematica può essere risolta tramite la scelta di carte fotografiche speciali per stampa dye, che hanno una superficie liscia e consentono un’asciugatura più rapida dell’inchiostro. Gli inchiostri dye-based sono, inoltre, particolarmente sensibili all’umidità e alla luce e all’acqua. Con il tempo, se esposti alla luce, tendono a sbiadire. Bisogna prestare particolare attenzione all’acqua e alla saliva che potrebbero danneggiare i colori. Sono un’ottima soluzione per la stampa di fotografie in album fotografici.

Inchiostri a base di pigmenti

Gli inchiostri a base di pigmenti vengono preferiti per ottenere delle stampe fotografiche che durano nel tempo. In questo caso, gli agenti coloranti sono incapsulati in una resina sintetica, invece di essere miscelati con acqua. Per questo motivo sono molto più resistenti ai raggi ultravioletti. Le stampe con pigmenti possono durare fino a 200 anni sulle carte di “qualità museale”. La stampa con pigmenti fornisce delle scale tonali più ampie, con dei passaggi più graduali di colore e una resa maggiore nel bianco e nero. Per questo motivo sono consigliati per la stampa fotografica professionale per esposizioni e archivio.

Principali difetti inchiostri pigmentati: La luce non viene riflessa in maniera omogenea e i colori cambiano a secondo della luce e della inclinazione.

guida acquisto numero cartucce di coloro stampante fotografica

Numero cartucce

Le stampanti hanno al loro interno dei vani nei quali vengono inseriti le cartucce di inchiostro. Mentre le stampanti d’ufficio hanno bisogno solo di quattro cartucce, i quattro colori CMYK (nero, magenta, ciano e giallo) che vengono differentemente mescolati per realizzare tutte le gradazioni cromatiche, le stampanti fotografiche devono stampare colori con molte più sfumature.

La maggior parte delle stampanti fotografiche utilizza almeno sei colori di inchiostro: nero, ciano, magenta, giallo, ciano fotografico e magenta fotografico. Gli ultimi due inchiostri sono versioni “deboli” che forniscono gradazioni di tono più sottili. Le stampanti di più alta qualità aggiungono serbatoi rossi e verdi, consentendo alle stampanti di creare dei rossi più vivi, toni arancioni aggiuntivi e verdi più realistici. Inoltre, vengono utilizzate più tonalità di nero e grigio per ottenere gradazioni extra fini, sia nelle stampe a colori ,che in quelle monocromatiche.

Formati di carta supportati

Quando inizi la ricerca di una stampante, devi considerare le dimensioni di stampa. Pensa alle dimensioni che stamperai più spesso e alle dimensioni che potresti voler stampare in futuro. considera anche il peso che viene supportato dalla tua stampante.

Velocità di stampa

Questa caratteristica e’ importante se devi fare regolarmente numerose copie di foto in un breve lasso di tempo. In questo caso, una bassa velocità di stampa potrebbe causare degli inutili ritardi con una conseguenza di perdite di vendite.La velocità di stampa dipende dal numero di ugelli e dalle dimensioni delle testine di stampa. La velocità è indicata in secondi o dal numero di pagine stampate al minuto (ppm)

Stampa in bianco e nero

Per le stampe fotografiche in bianco e nero di alta qualità sono necessari dei colori esclusivi di differenti neri e grigi per ottenere tonalità reali nell’immagine. Sono necessari un minimo di tre vasi a colori esclusivi per avere una buona qualità di stampa in ​bianco e nero Ricorda inoltre, che i diversi tipi di carta fotografica possono influenzare notevolmente l’aspetto della tua fotografia. Le carte interagiscono con gli inchiostri per creare un certo effetto.

migliore stampante per fotografie sul mercato

Dimensioni della stampante

Le stampanti sono disponibili in una varietà di formati. Se lavori spesso fuori casa, vorrai un modello che puoi portare facilmente con te.

Porte e prese

Le stampanti possono avere accesso a porte per USB e schede SD. Molti modelli consentono di utilizzare la tecnologia Wi-Fi o Bluetooth.

Le migliori stampanti per foto sul mercato 2021

Vediamo di seguito le migliori stampanti fotografiche in commercio secondo una relazione qualità prezzo.

Migliori stampanti professionali per foto

Epson SureColor P800

La Epson SureColor P800 è una stampante fotografica A2 di elevata qualità con un rotolo opzionale per stampe professionali su un’ampia gamma di supporti. La Epson SureColor P800 è in grado di produrre stampe di qualità fino al formato di 43,18 x 55,88 cm (17 x 22 pollici). Ha una risoluzione massima di 2880 x 1440 dpi e utilizza un set di 9 cartucce di inchiostro UltraChrome HD per produrre stampe eccezionali fedeltà dei colori, nonché eccellenti bianco e nero.

Epson Surecolor Sc P 800 Stampanti, con Amazon Dash Replenishment Ready
  • Risoluzione massima: 2880 x 1440 DPI
  • Velocità di stampa (nero, qualità normale, A4 / US Letter): 3 ppm

Canon imagePROGRAF Pro-1000

La Canon imagePROGRAF Pro-1000 è una stampante fotografica professionale a getto d’inchiostro può produrre stampe di qualità eccezionale fino a 43,18 x 55,88 cm (17 x 22 pollici), in poco più di quattro minuti, con una risoluzione massima di 2400 x 1200 dpi. La Canon imagePROGRAF Pro-1000 ha un set di inchiostri a pigmenti LUCIA Pro a 12 colori che include quattro inchiostri monocromatici. Ha connettività USB 2.0, Ethernet e Wi-Fi.

Canon imagePROGRAF pro-1000 43,18 cm 17zoll DINA2 1
  • Ripristino con qualità dell'immagine impressionante – Con l'imagePROGRAF PRO-1000 portate le...
  • Serie di stampanti professionali – con il sistema di inchiostro LUCIA PRO 12 le immagini vengono...

Epson SureColor P600

La Epson SureColor P600 è una stampante in grado di produrre stampe di calibro professionale fino a 13 x 19 pollici. Ha una risoluzione massima di 5760 x 1440 dpi e utilizza un set di nove cartucce di inchiostro UltraChrome per ottenere stampe di eccezionale fedeltà dei colori, nonché eccellenti bianco e nero. Un portarotoli consente l’uso di rotoli di carta fotografica. Possiede un LCD inclinabile da 3,5 pollici sul pannello anteriore per la regolazione delle impostazioni e il controllo dello stato della stampante e connettività Wi-Fi.

Epson SC-P600 Surecolor Stampante Fotografica A3+, Nero, con Amazon Dash...
  • Inchiostri UltraChrome HD a nove colori, immagini a colori di eccezionale qualità con neri profondi...
  • Wi-Fi Direct ed Epson Connect - Facile connessione wireless e su Cloud

Canon PIXMA PRO-100

La Canon PIXMA PRO-100 è in grado di stampare foto di grande formato nonostante le sue dimensioni compatte. Utilizza un sistema di stampa ChromaLife 100+ basato su 8 inchiostri che produce immagini altamente realistiche con colori ultra vivaci. La stampante è dotata di due vassoi carta: uno per carta patinata e lucida e un altro per supporti più spessi. Le opzioni di connettività includono Wi-Fi, Ethernet, USB, AirPrint e PictBridge.

Canon PIXMA PRO-100S Stampante Multifunzione Inkjet Wi-Fi 4800 x 2400 dpi,...
  • 8 inchiostri dyeper stampe precise, durature e di qualità professionale che sarai orgoglioso di...
  • Integrazione perfetta con servizi fotografici professionali basati su cloudcome Zenfolioe SmugMuge...

Migliore stampante Fascia media (sotto 400 euro)

Epson Photo XP-970

La stampante Expression Photo XP-970 è la scelta migliore per chi vuole stampare fotografie di buona qualità, ma ha un budget ridotto. Stampa fino al formato A3 con tampa fotografie professionali con gli inchiostri Claria Photo HD set a 6 colori ( dye based). Offre una gamma di soluzioni di connettività tra cui Wi-Fi, Wi-Fi Direct ed Ethernet.

Offerta
Epson Photo XP-970 Stampante Fotografica A3 3-in-1, Dotata di Wi-Fi ed...
  • Compatta 3-in-1: stampa formato A3, scansione, fax; si inserisce ottimamente nell’ambiente...
  • Inchiostri Claria Photo HD: stampa fotografie professionali con gli inchiostri Claria Photo HD set a...

Per chi ha bisogno di velocità di stampa

DNP DS820

La DNP DS820 è una stampante a trasferimento termico con sublimazione di colore. La velocità di stampa di questa stampante la rendono particolarmente appetibile per coloro che devono produrre un gran numero di stampe di qualità in poco tempo. DNP DS820 stampa una fotografia di 8 x 10 pollici in appena 29,3 secondi e può stampare in formati che vanno da 4 x 8 a 8 x 12 pollici, fino a 8 x 32 con software per le fotografie panoramiche di paesaggi. La DS820 ha una risoluzione di 300 x 600 dpi e può stampare su carta lucida, opaca, opaca fine e patinata e fornisce connettività USB 2.0.

DNP Digitaler Dye Sublimation Foto Drucker DS820 A4
  • Finiture esclusive: lucido, opaco, fine opaco e lucido
  • Due tipi di materiali di consumo – Pure Premium & Digital

Migliore stampante portatile per smartphone

Canon SELPHY Square QX10 Nero

La canon Selphy square QX10 stampa immagini in formato quadrato con bordo di 72×85 mm. Ha le dimensioni di uno smartphone e può essere portata dovunque. Connettività Wi-Fi, peso 720 e dimensioni di 102,2 x 143,3 x 31,0mm

Offerta
Canon SELPHY Square QX10 Nero
  • Stampa a sublimazione; per immagini vivide, uniformi e ricche di dettagli
  • Carta fotografica quadrata XS-20l; stampa di immagini e adesivi in formato quadrato con bordo per...

Per sapere di più sulla stampa fotografica

Se vuoi sapere di più sulla stampa fotografica ti invito a leggere le guide su come stampare fotografie digitali professionali e su come scegliere la carta fotografica per stampare una foto per avere una conoscenza più approfondita dell’argomento.

Summary
Article Name
Migliore stampante fotografica: Quale e come scegliere
Description
In questo articolo vedremo come scegliere la stampante fotografica più adatta e i migliori modelli di stampanti per fotografie sul mercato.
Author
Publisher Name
fotografia Artistica
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

1 COMMENT

  1. Ho trovato questo articolo interessante. Ma tanto è ben fatto, che lo definirei una guida. Se ne trovano pochi in giro fatti così bene. Ma ovviamente molto sta nella passione di chi lo cura…e non mi sbaglio. Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.