Fin dalla sua istituzione nel 1980, il Mois de la Photo ha notevolmente contribuito a fare di Parigi una delle grandi capitali della fotografia europea.
Il Mois de la Photo è un’importante manifestazione artistica nata nel 1980, che si svolge ogni due anni nel mese di novembre, grazie ad una idea di JeanLuc Monterosso, fondatore e direttore del Européenne Maison de la Photographie.
In parallelo, dal 1994, esiste un circuito esterno chiamato Mois de la photo Off, organizzato dall’associazione Paris Photographique, dove vengono allestite un centinaio di piccole mostre di autori minori e meno conosciuti, che espongono in gallerie e in spazi non convenzionali. I visitatori, muniti di un catalogo-guida, possono visitare le aree con dei percorsi suggeriti, accompagnati da un esperto di fotografia.
Il festival ufficiale prevede per quest’anno la suddivisione in tre grandi tematiche: piccolo è bello, la realtà incantata, fotografi francesi e francofoni dal 1955 ai giorni nostri, sotto la guida di Agnes St. Cyr, Stéphane Wargnier e Leonor Nuridsany. La ricca programmazione prevede omaggi a Manuel Álvarez Bravo, Jeu de Paume e Paul Graham. Ad aggiungere interesse a questo fantastico Novembre parigino la prossima apertura, il 15, della fiera Paris Photo. Fondata nel 1996, Paris Photo è la prima mostra al mondo dedicata alla creazione storica e contemporanea fotografica. Nell’articolo propongo alcune interessanti fotografie della mostra Off.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)