Martin Stranka: immagini concettuali altamente emotive

Martin Stranka è un fotografo autodidatta che ha vinto oltre 90 importanti premi fotografici internazionali. Le sue immagini rappresentano delle storie surreale ed esprimano dei concetti altamente emotivi.
martin stranka fotografo ceco immagine digitale ritocco

La vita di Martin Stranka

Nato il 13 di febbraio del 1984 a Most, una città della Repubblica Ceca situata nella Regione di Ústí nad Labem, Martin Stranka vive dapprima a Litoměřice, per poi trasferirsi con la famiglia a Praga. Studia economia bancaria nell’Università di Praga, ma ben presto si rende conto di come quel mondo sia molto distante dai suoi istinti. La morte inaspettata in mare del suo ragazzo, lo avvicina alla fotografia come forma di terapia. Da hobby la fotografia diventa dapprima una passione e, infine, una professione di successo.
fotografo martin stranka fotografia
Martin Stranka ha vinto oltre 90 importanti premi fotografici internazionali. Tra questi il Sony World Photography Awards, l’APA Photographer of the Year, il Nikon International Photo Contest e il Prix de la Photographie de Paris.  Le sue fotografie sono state esposte a New York, Los Angeles, Las Vegas, Basilea, Tokyo, Milano, Londra, Miami, Parigi, Praga, Hong Kong e Kiev. Le sue immagini sono utilizzate come copertine di libri thriller e gialli delle case editrici Harper Collins e Penguin.

La fotografia di Martin Stranka

Le immagini surreali di Martin Stranka si situano in un mondo di confine tra la fantasia e la realtà.  Ogni istantanea esiste in una stretta finestra di pochi secondi tra il sogno e il risveglio.Le sue immagini sembrano fotogrammi di un film che raccontano una storia. Gli scenari inspiegabili, tuttavia, lasciano agli spettatori diversi interrogativi. Non ci è dato saper cosa abbia portato a questa situazione e cosa accadrà dopo. Stranka ritrae un universo sospeso dove desideri, sospiri, apnee e rimorsi si fanno luce.
martin stranka fotografia digitale fotografo ceco immagini surrealiste
Opere accuratamente preparate e messe in scena, rese credibili grazie ad un sapiente utilizzo delle tecniche di post-produzione digitale. Fotografie simboliche che spesso mettono in in evidenza il contrasto tra civiltà e natura.
Immagini minimaliste e piene di sentimenti che trascinano lo spettatore in un mondo malinconico.
martin-stranka-fotografia foto

La frase di Martin Stranka

“I miei lavori raccontano lo spazio tra il sogno e la veglia, i pochi secondi nei quali una persona tiene un piede tra i due mondi”. 
fotografia martin stranka fotografo colori

Per conoscere altri Fotografi Famosi

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito web di Martin Stranka per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.