Alex Webb è un famoso fotografo americano, considerato unanimemente uno dei più importanti esponenti della street photography.
La vita di Alex Webb
Alex Webb è nato a San Francisco in California, nel 1952. Ha studiato Storia e Letteratura a Harvard e Fotografia presso il Carpenter Center for the Visual Arts. E’ entrato a far parte di Magnum Photos in qualità di membro associato nel 1976, diventando un membro a pieno titolo nel 1979. Da allora ha iniziato un lungo viaggio in immagini attraversando America Latina, Africa, StatiUniti ed Europa.
Le fotografie di Alex Webb sono comparse in magazine come GEO, Time, Stern, Life, National Geographic e il New York Times Magazine. Durante la sua lunga ed affermata carriera ha pubblicato svariati libri di fotografia, fra cui Hot Light/Half-Made Worlds: Photographs from the Tropics, Under A Grudging Sun e Crossings. Vive e lavora a Brooklyn, New York, con sua moglie, Rebecca Norris Webb, che è anche una fotografa.
La fotografia di strada di Alex Webb
Ci sono diversi tipi di fotografi: alcuni sentono la necessità di fotografare i posti in cui vivono, altri di uscire e lasciare i luoghi da dove vengono per esplorare. Alex Webb è un esploratore. Webb ha creato gruppi di opere che vanno oltre la documentazione visiva degli eventi e dei luoghi che fotografa. Si ama definire street photographer, ma appare chiaro nel suo lavoro un’impostazione molto artistica.
Il suo stile, caratterizzato da colore e luce intensa, ci regala immagini che sollevano più domande che risposte. Foto che non raccontano storie, ma che suggeriscono scenari, colgono attimi e risvegliano emozioni. “La fotografia non è un buon modo per dire le cose, la cosa più vicina che risveglia l’immagine è poesia, le mie immagini non raccontano storie, sono poesie“.
Straordinario architetto di luci e di ombre, Alex Webb lavora con la sua inseparabile Leica M6, scegliendo la pellicola che a seconda dei casi sottolinei meglio le sensazioni. Il risultato è un lavoro che regala immagini evocative di luoghi esotici e tropicali, mescolati con un senso di enigma ed ironia.
Uno dei tratti stilistici della fotografia di Alex Webb è la grande complessità delle scene delle sue immagini. Il fotografo americano riesce, con il suo sguardo, a riordinare i vari elementi dal caos del mondo, per creare dei micro mondi che comunicano tra di loro all’interno dell’immagine. Una sorta di composizione stratificata dove ogni elemento fotografico viene esaltato ai massimi livelli.
Ogni immagine viene racchiusa in composizioni armoniche, con colori accesi, ma naturali, fatte di ombre e geometrie nette, dove i soggetti, per lo più inconsapevoli, diventano protagonisti di un teatro quotidiano che rivela la poetica della tragedia. Fotografie che creano un profondo senso della profondità, giocando con la posizione degli elementi nei vari piani dell’immagine.
Dal 1975 Webb ha partecipato a tante mostre in tutto il mondo. I suoi lavori sono presenti in diverse collezioni permenenti tra le quali: The International Center of Photography a New York, The Museum of Photographic Arts a San Diego in California e The Southland Collection a Dallas in Texas. Tra i molti riconoscimenti ottenuti per il suo lavoro, l’ “Overseas Press Club Award” (1980), il “Leopold Godowsky, Jr. Color Photography Award” (1988), il “National Endowment for the Arts” (1990), la “Leica Medal of Excellence” (2000), e la medaglia “David Octavius Hill Medaille” (2002).
La citazione
“Mi vedo come qualcuno che parte, esplora e poi, alla fine, scopre. L’unica cosa che so fare, è affrontare un luogo camminando. Questo è ciò che fa un fotografo della strada: cammina, osserva, aspetta, parla, e poi guarda e aspetta ancora un po’, cercando di non perdere mai la fiducia nel trovare subito dietro l’angolo qualcosa di inatteso, di sconosciuto, oppure il lato nascosto di cose che conosce già”
“La fotografia è una magia che nasce dall’incontro della soggettività del fotografo con l’oggettività della realtà, da questo incontro nasce una terza dimensione che vive della tensione tra la verità e l’immaginazione“.
Per conoscere altri Fotografi Famosi..
Vi consiglio una visita al sito web per vedere l’opera completa del fotografo. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)