La vita di Bharat Sikka
Bharat Sikka nasce in India, a Karnataka nel 1973. Con un padre nell’esercito indiano, Sikka e la sua famiglia hanno vissuto in molte parti dell’India, durante la sua infanzia. Bharat Sikka ha iniziato a lavorare come fotografo nel suo Paese, prima di trasferirsi a New York per iscriversi alla Parson’s School of Design, dove ha conseguito una laurea in fotografia.
Bharat, che attualmente vive tra New Delhi e New York, da fotografo documentarista è diventato uno dei fotografi più ambiti nel campo della moda. Il fotografo indiano ha trasportato l’opulenza della moda nei villaggi, nei mercati e nelle case, sfruttando la contraddizione tra la fantasia e la irrealtà della stessa e la vita quotidiana indiana.
Ha esordito con la mostra Indian Men presso The Artist Space di New York, una serie che analizza, in maniera differente dagli stereotipi del mondo occidentale, gli usi e i costumi dell’uomo indiano, sottolineando la bellezza e il fascino di una cultura diversa.
Le sue opere sono state oggetto di diverse esposizioni nazionali e internazionali, in sedi prestigiose, tra cui ricordiamo il National Museum of India nel 2008. Le sue immagini sono state pubblicate su testate importanti, come Marie Claire, New Yorker, I.D, Vogue, Vogue Homme International, Details e Time Magazine.
Lo stile della fotografia di Bharat Sikka
Da fotografo documentarista, sempre attento al rapido cambiamento che sta vivendo oggi il subcontinente asiatico e alla indecifrabile atmosfera che da esso ne deriva, Bharat Sikka è passato al mondo commerciale, senza perdere stile e forza nelle sue immagini. Sikka ha rivolto la sua attenzione alle contraddizioni culturali di un’India in rapido cambiamento, mettendo in discussione le prospettive convenzionali e giocando con le nozioni di soggettività e intimità.
In Matter, Sikka ha approfondito un’India aperta alle forze della globalizzazione, mentre Indian Men ha affrontato le mutevoli narrazioni della mascolinità. Il suo occhio analitico e il rigoroso senso della composizione si muovono senza sforzo tra modernità e tradizione.
Fotografie sontuose, colorate, extralarge, che ritraggano ora la folla del metrò, ora strade nebbiose, ora volti di ricchi borghesi, ora di persone di strada. Immagini che sottolineano il costante mix tra tradizione e modernità, cariche di fascino e maestria nello sfruttamento della luce.
La frase di Bharat Sikka
«L’India ti spiazza sempre. Non è mai ciò che appare. È un mélange che mixa tradizione e modernità, come in un frullatore».
Per conoscere altri Maestri della fotografia
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito web del fotografo indiano per conoscere in maniera più approfondita il suo lavoro. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)