Lettura portfolio a che serve e come presentare le fotografie

La lettura di un portfolio rappresenta una fase importante e di crescita nel lavoro di un fotografo. Avere l’opportunità di mostrare le proprie fotografie a dei professionisti può aiutare a comprendere quali passi compiere per continuare a dare forma al corpus d’immagini.

Cos’è un portfolio fotografico

La creazione di un portfolio del tuo lavoro fotografico è una delle cose più importanti per un fotografo. Sia che tu abbia l’obiettivo di vivere scattando fotografie, sia semplicemente che abbia l’hobby della fotografia, un portfolio ti dà la possibilità di assemblare un gruppo conciso di immagini che rappresenta il riassunto del tuo lavoro come fotografo e del tuo stile fotografico.

Lettura portfolio a che serve e come presentare le fotografie

Cos’è una lettura di portfolio

Una lettura del portfolio, in inglese portfolio review, è un modo per condividere il tuo lavoro con esperti del settore e ricevere in cambio dei feedback professionali. La lettura può essere, inoltre, una preziosa opportunità di networking, un modo per informare la comunità fotografica di quello che stiamo facendo.

Per lettura di portfolio s’intende, infatti, un confronto tra un professionista (fotografo, agente, photoeditor, gallerista, critico) e il lavoro di un fotografo. Presentare te stesso e il tuo lavoro in un evento di lettura fotografica rappresenta un processo di crescita e di consapevolezza. Questi eventi di lettura vengono organizzati all’interno di festival fotografici o da organismi di settore e stanno crescendo sia a livello nazionale, che internazionale.

Le sessioni durano in genere dai 15 ai 20 minuti e il numero di sessioni dipende dalla scala e dalla durata dell’evento. Le quote d’iscrizione variano: esistono letture gratuite e letture a pagamento.

Come prepararsi a un portfolio review

Una buona preparazione è essenziale per ottenere il massimo dalle recensioni del portfolio. Cercate di informarvi su chi leggerà le vostre fotografie. Non sempre chi si trova ad analizzare un portfolio è la persona giusta. A volte per mancanza di professionalità, per questo è sempre meglio controllare l’evento e la professionalità del lettore prima di iscriversi; altre volte per la tipologia della figura scelta, se facciamo fotografia commerciale non siamo interessati a incontrare un gallerista.

lettura di portfolio cosa sapere e come prepararsi

Presentare immagini stampate

In generale è preferibile presentare le immagini fisicamente, piuttosto che digitalmente. Le foto stampate danno l’opportunità di essere spostate e editate in maniera diversa con molta facilità. Dobbiamo decidere il numero e le dimensioni delle stampe che desideriamo mostrare. Ciò dipende dalla tipologia del portfolio che presentiamo. Consigliabile in ogni caso che le stampe non siano troppo grandi. Consigliabile, inoltre, che il portfolio abbia due progetti diversi, e sia composto da non più di 30 immagini. Ricordati che in questo caso vale l’assioma (less is more) meglio meno che tanto, il lavoro di un fotografo viene spesso giudicato non sulla foto più forte, ma sulla più debole.

Se non potete stampare

Se non avete la possibilita di stampare potete usare un Ipad o un computer portatile per mostrare i vostri scatti. In questo caso non impostate di default una presentazione e non usate il vostro sito web per mostrare le vostre immagini, ma salvate i file in una cartella, in modo da lasciare la liberta a chi è di fronte di gestire il tempo e il modo di vederle. Mettete in conto che l’abbagliamento in alcune stanze rende molto difficile vedere le foto in uno schermo, specialmente se le immagini tendono ad essere scure.

Introdurre in maniera chiara il portfolio

Il tempo a disposizione si aggira di solito attorno ai venti minuti, dovrete essere chiari e precisi. Introducete brevemente il vostro portfolio. Molto importante è avere uno scopo per ogni recensione e comunicare tale scopo al lettore. Ad esempio: “Questo è il mio nuovo progetto personale, mi piacerebbe sapere se pensa che sia pronto per essere mostrato nelle gallerie”.

CANSON ARCHIVAL PHOTO STORAGE BOX A4
  • Per l'archiviazione e la conservazione di fotografie fino a formato A4 per garantire la longevità...
  • Può essere utilizzato anche come modo elegante per presentare stampe sciolte.

Cosa aspettarsi da una lettura di portfolio

Le letture del portafoglio sono innegabilmente un buon metodo per far sì che il tuo lavoro venga presentato e notato dagli esperti del settore. Esistono diverse metodologie per sfruttare al meglio il tuo tempo a disposizione e spero che le mie idee ti diano la conoscenza e la fiducia nel farlo.

Prendete appunti. Ricordatevi che ogni lettore, al di la della propria professionalità, analizzerà le foto attraverso un punto di vista personale e che l‘arte visiva è soggettiva. Per questo è importante raccogliere più pareri e vedere quali parti coincidono. Create una pagina per ogni revisore e annotate su quali immagini hanno soffermato la loro attenzione, quali domande hanno fatto e che feedback specifici vi hanno dato. Ricordatevi di portare i biglietti da visita , da lasciare alla fine del colloquio, per poter continuare la relazione. Spesso una lettura è il primo passo di una conoscenza professionale da portare avanti.

Altri articoli del corso di fotografia gratuito

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

 

Summary
Article Name
Lettura portfolio a che serve
Description
La lettura di un portfolio ✅ rappresenta una fase importante di crescita nel lavoro di un fotografo. Vediamo cos’è e cosa aspettasi da una lettura.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.