Roger Catherineau fu un fotografo francese precursore dell’espressionismo astratto. Nato nel 1925 a Tours, in Francia, Roger Catherineau si avvicinò alla pittura e al disegno, per poi passare alla fotografia.
La sua ricerca artistica e il suo innovativo corpo di lavoro, a causa di una morte prematura nel 1962, rimasero in gran parte inosservati fino alla riscoperta da parte dello storico Christian Bouqueret, nei primi anni novanta.
Il lavoro di Catherineau ricevette ispirazione e incoraggiamento da parte del celebre fotografo e insegnante tedesco Otto Steinert, fondatore del movimento “Fotoform” (movimento che proponeva di far riscoprire le possibilità creative e le forme espressive dell’avanguardia fotografica d’anteguerra, che la politica culturale nazionalsocialista aveva completamente occultato), che lo incluse nella mostra del 1954-55 e nel libro “Subjektive Fotografie 2“.
Catherineau e Steinert erano poco interessati alla rappresentazione oggettiva e si concentrarono nello spostare la considerazione dello spettatore dal semplice oggetto, ambiente, paesaggio o persona, verso implicazioni diverse e più profonde.
Grazie all’uso del linguaggio astratto, Roger Catherineau incentrò l’attenzione sull’apporto che la visione del mondo dell’autore poteva dare all’immagine creata. Tale concezione naturalmente insita a livello inconscio in qualsiasi attività artistica, diveniva determinante quando affiorava a livello di coscienza e guida del lavoro di un autore.
Da artigiano della camera oscura, Catherineau esplorò diverse tecniche di espressione. Attraverso manipolazioni, solarizzazioni, doppie esposizioni, stratificazioni con vernici e inchiostro sul vetro, il fotografo francese riuscì a dare alla fotografia una profondità senza eguali, abbandonando le due dimensioni di rappresentazione.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
che capolavori di Post , uno su l'altro…magia poesia fantasia fotografia …GRAZIE!!!
ro