L’eleganza di Frank Horvat – Maestri della fotografia

 

Frank Horvat è uno dei più grandi fotografi viventi. Ha dedicato una vita intera alla fotografia nella continua ricerca del momento perfetto.

Frank horvat fotografia parigi scarpe

 

“Oggi come all’inizio, la fotografia mi sembra allo stesso tempo troppo facile e troppo difficile. Troppo facile avere davanti a sé tutta la ricchezza del visibile, non dovere fare altro che premere l’otturatore per appropriarsene. Troppo difficile dover trovare, nel vertiginoso disordine delle possibilità, l’istante e il punto di vista unico in cui le cose si ordinano, per corrispondere rigorosamente, senza un dettaglio in più o in meno, all’archetipo che abbiamo in mente”.

La vita di Frank Horvat

Horvat nasce nel 1928 ad Abbazia, a quei tempi facente parte del territorio italiano (oggi Croazia). Durante la seconda guerra mondiale frequenta il Liceo di Lugano. Finito il conflitto, si trasferisce a Milano per frequentare lAccademia di Brera e, poco dopo, entrare al servizio di un’agenzia di pubblicità.

frank horvat maestro della fotografia

 

Nel 1949, con la sua «Rolleicord», inizia a lavorare come fotografo freelance. Negli anni seguenti la sua professione lo porta a viaggiare in Pakistan e India, per poi trasferirsi a Londra dove lavora per la rivista Life. Successivamente si stabilisce a Parigi, dove entra in contatto con i protagonisti della fotografia della prima metà del secolo: Henri Cartier-Bresson e Robert Capa. Proprio Henri Cartier-Bresson lo convince a procurarsi una Leica e a intraprendere un viaggio di due anni in Asia. Le sue immagini in bianco e nero lo hanno portato alla fama internazionale, da ricordare la partecipazione all’esposizione The Family of Man, al MOMA di New York.

Frank horvat fotografia amanti

Dopo aver lavorato come fotografo dell’agenzia Black Star (dal 1953), Aderisce tra il 1959 al 1961 all’agenzia fotografica Magnum. A partire dal 1957, Horvat applica la sua esperienza di fotoreporter alla fotografia di moda, con uno stile più realista e meno manierato di quello delle riviste dell’epoca. I suoi lavori vengono pubblicati nelle più prestigiose riviste dell’epoca: “Elle“, “Glamour“, “Vogue Italia“, “Harper’s Bazaar” e la tedesca “Revue”.

Givenchy_Frank_Horvat

Dal 1990 Horvat si è avvicinato allo strumento digitale, cominciando una nuova affascinante ricerca dove il fotografo esplora le meraviglie del quotidiano, all’opposto della tendenza, molto diffusa tra i fotografi dell’epoca di mettere in risalto il superlativo e l’eccezionale. Le ultime opere del fotografo si caratterizzano per una tecnica raffinata, ma discreta e per una grande ricchezza di riferimenti e di associazioni d’idee.

fotografo maestro della fotografia Frank Horvat

Lo stile della fotografia di Frank Horvat

La fotografia di Horvat deriva dall’istintività e dalla naturalezza nella scelta dell’attimo. Le sue immagini si fanno interpreti dell’eleganza e della raffinatezza della quotidianità attraverso il racconto della sensualità, del mistero e della poesia. La profonda cultura artistica del fotografo riemerge nelle sue creazione attraverso la grandezza e l’abilità di ricercare emozioni in ogni contesto. Horvat ci ha raccontato il mondo della moda in modo libero, diverso dal solito, più naturale e per niente patinato. Tra i suoi scatti, nati da esperienze diverse, resta sempre ben visibile la bellezza del momento, l’ordine delle composizioni e la luce artistica che le illumina.

Frank Horvat roma fotografia

La citazione

“L’ordine è certamente una delle mie parole chiave. Ho un terrore viscerale dell’entropia, del disordine del mondo in genere e del mondo contemporaneo in particolare. Se c’è qualcosa che vorrei lasciare dietro di me, è un poco più di ordine, non oserei dire nell’universo, ma almeno nella piccolissima parte d’universo che posso inquadrare nel mio mirino”.

Frank Horvat roma fotografia

“Fermare potrebbe essere la seconda parola chiave. Il tempo, evidentemente. Fu certamente questa la mia prima e profonda motivazione, quando all’età di sedici anni ho scambiato la mia collezione di francobolli con un Retinamat di seconda mano.

Questa illusione – di fermare il tempo premendo un otturatore – non ha niente di originale: è quella che ha fatto guadagnare centinaia di milioni di dollari agli azionisti di Kodak. È come una droga che comporta alti e bassi; a proposito di questi ultimi, potrei citare le migliaia di provini e di diapositive di cui traboccano i miei cassetti, che non oso né buttare né riordinare, un pò perché non amo sentire la polvere sotto le dita, ma soprattutto perché non sopporto l’idea di tutti questi istanti che non esistono più”.

Frank Horvat Coco Chanel Fotografia

“La terza parola chiave – esito un poco a pronunciarla ma le cose non si possono spiegare senza di lei – è la grazia. Mi sono divertito a fare il conto: in cinquant’anni di vita professionale, con una media di un migliaio di rullini da 36 pose all’anno, il mio dito ha premuto l’otturatore più di un milione e mezzo di volte.

A forza di impegnare la mia testa e le mie gambe, a forza di astuzie, di tecnica, di accanimento o testardaggine, sono riuscito abbastanza spesso a far coincidere, più o meno, l’immagine nel mirino con l’immagine potenziale, l’archetipo che avevo in mente. Ma ci sono alcune delle mie foto, non tante, forse cinquanta, al massimo cento, di cui so che non le ho fatte io: mi sono state donate. E sono probabilmente queste che meritano di essere trasmesse”.

L’intervista

In basso potete vedere un’interessante intervista al grande fotografo italiano Frank Horvat. Il fotografo ci illustra il suo credo e la sua maniera di fare fotografia.

Per conoscere altri Fotografi Famosi..

Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

Summary
Article Name
Frank Horvat
Description
Frank Horvat è uno dei più grandi fotografi viventi. Ha dedicato una vita intera alla fotografia nella continua ricerca del momento perfetto.
Author
Publisher Name
fotografia Artistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.