Siamo appena entrati nel 2024 e vi proponiamo un articolo con le straordinarie foto vincitrici di alcuni dei più importanti concorsi fotografici del 2023.
Hasselblad award
Carrie Mae Weems è stata nominata vincitrice dell’Hasselblad Award 2023, uno dei premi più prestigiosi assegnati in riconoscimento a un fotografo vivente, diventando la prima donna di colore a vincere il premio. Il lavoro di Carrie Mae Weems anticipa da decenni le questioni salienti del nostro tempo – la lotta per l’uguaglianza razziale e i diritti umani – con inflessibili forze visive ed etiche. La sua pratica artistica è intrinsecamente attivista, toccante e lirica. Crea tavole evocative e potenti e affronta storie dolorose, sul potere istituzionale e le discriminazioni sociali.
World Press Photo
L’immagine devastante di una donna incinta ferita portata in salvo dopo che una bomba ha colpito l’ospedale di maternità in Ucraina è stata nominata World Press Photo, Foto dell’anno 2023. L’immagine scattata dal fotografo Evgeniy Maloletka mostra le conseguenze immediate dell’attacco aereo russo a Mariupol, Ucraina.
Leica Oskar Barnack Award
Vincitore del prestigioso premio Leica Oskar Barnack Award 2023 è il fotografo Ismail Ferdous con la serie Sea Beach. Cox’s Bazar si trova nel punto più meridionale del Bangladesh. È una destinazione popolare per gran parte della popolazione del paese, che si estende lungo il Golfo del Bengala. È considerato un crogiolo culturale, dove persone di ogni ceto sociale e luogo della società cercano qualche momento di relax e svago.
Aperture Portfolio Prize
Il ventitreenne vietnamita Vân-Nhi Nguyen ha vinto il prestigioso Aperture Portfolio Prize, assegnato ai fotografi contemporanei la cui innovazione merita un maggiore riconoscimento. La serie, intitolata As You Grow Older, si propone di esplorare le specificità della crescita nel Vietnam di oggi. Nata dalla colonizzazione e dalla guerra, la cultura giovanile vietnamita contemporanea è soffocata da un senso di identità fuorviante intrisa di stereotipi che non sentono realmente di appartenere a loro. L’artista pone la sua generazione su un piedistallo di gloria riconquistata.
International Landscape Photographer of the Year
Il premio International Landscape Photographer of the Year 2023 è andato a Tony Hewitt, un fotografo australiano, con i suoi accattivanti paesaggi astratti e pittorici.
Nature Photographer of the Year
Jacquie Matechuk, una talentuosa fotografa naturalista canadese, ha ottenuto il primo posto nel premio The Nature Photographer of the Year 2023. La sua splendida immagine mostra un raro tipo di orso in un paesaggio sognante e pittorico.
Comedy Wildlife Photography Awards
Il concorso fotografico più divertente del mondo, il Comedy Wildlife Photography Awards, ci fa sempre sorridere. Il vincitore assoluto del concorso 2023 è Jason Moore per la foto di un canguro che suona la chitarra.
Standard Chartered Weather Photographer of the Year
Francisco Negroni ha vinto il primo premio nel concorso Standard Chartered Weather Photographer of the Year 2023 con la sua foto A Perfect Cloud. La fotografia raffigura due anelli di nuvole lenticolari che circondano la vetta innevata di Villarrica, il vulcano più attivo del Cile.
Sony World Photography Awards
Il Sony World Photography Awards 2023 è andato al fotografo portoghese Edgar Martins. La toccante serie di Martins, Our War, è un sentito omaggio al suo amico Anton Hammerl, un fotoreporter che ha tragicamente perso la vita durante la guerra civile libica nel 2011.
Foam Paul Huf Award
Il fotografo Felipe Romero Beltrán si è aggiudicato il prestigioso Foam Paul Huf Award 2023. Romero Beltrán lavora su progetti a lungo termine che spesso nascono da tensioni politiche sui confini e sulla migrazione e rimandano al corpo vivente individuale e al suo controllo.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)