Con un lavoro ibrido tra la ricerca documentaria e l’arte concettuale, Stephen Gill esplora ripetutamente la società servendosi della catalogazione e della serialità. Collegando sorprendentemente gli elementi del caos urbano con quelli più lirici, il fotografo inglese dà vita a un archivio misterioso e intrigante.
La vita di Stephen Gill
Nato a Bristol nel 1971, Gill viene introdotto alla fotografia già in tenera età. Il padre, appassionato fotografo, gli insegna presto a sviluppare e stampare le immagini nella camera oscura della soffitta. Mentre frequenta ancora la scuola, Stephen Gill inizia a collaborare con un fotografo locale e nel 1992 si iscrive al corso di fotografia base del Filton College di Bristol. Si trasferisce a Londra per lavorare presso la agenzia fotografica Magnum, prima come stagista e poi a tempo pieno. Nel 1997 la lascia, iniziando una carriera di freelance.
Lo stile delle fotografie di Stephen Gill
Il lavoro del fotografo inglese Stephen Gill è affascinante e illuminante. Attraverso una costante sperimentazione e un’ironia sobria, i ritratti e i paesaggi di Gill ritrovano il gusto ingenuo delle vecchie serie di studi di campo. La sua indagine non si ferma alla catalogazione e alla conseguente possibilità di paragone. Le sue immagini rivelano una sensibilità di espressione e d’immaginazione creativa unica. Servendosi ora di una fotocamera a basso costo con una lente di plastica, comprata al mercato delle pulci in Hackney Wick per 50 pence, ora di piante, fiori e semi ri-fotografati per dare vita a collage tridimensionali, ora interrando le stampe, al fine di consentire allo stesso luogo di lasciare segno visibile del decadimento, ora mettendo oggetti o creature viventi all’interno della sua macchina fotografica, la sua opera abbraccia l’imperfezione e il caso, con uno stile frammentario, pittorico e onirico, dove il libro, diventa non solo un guscio dove ospitare gli scatti, ma soprattutto l’espressione finale dell’immagine. Da qui l’importanza di auto produrlo a proprio piacimento e secondo un approccio tattile.
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera.
Per conoscere altri Fotografi Famosi..
Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)