HomeFotocamereLe migliori fotocamere istantanee sul mercato - Guida Completa

Guardare attraverso un obiettivo, premere un bottone ed estrarre una pellicola. Attendere un po’ di tempo e vedere l’immagine che si materializza, prendendo forma e colore. Nonostante oggi ognuno di noi abbia in tasca un cellulare dotato di una fotocamera, si assiste all’inesorabile ritorno in voga del fascino della fotografia istantanea.

Cos’è la fotografia instantanea?

La fotografia istantanea è un tipo di stampa fotografica che permette di ottenere fotografie in tempo relativamente breve (dell’ordine di secondi o minuti) a seguito di uno scatto. Le più popolari macchine fotografiche in grado di eseguire questa tecnica erano prodotte dalla Polaroid Corporation ed ebbero un grande successo soprattutto durante gli anni 70 e 80. Tuttavia a causa del cambio del mercato fotografico verso la fotografia digitale, Polaroid smise di produrre pellicole istantanee analogiche. Sembrava essere giunti alla morte della fotografia istantanea, ma inaspettatamente il mercato si è ravvivato, attraendo l’interesse di un sempre maggior numero di consumatori. Case produttrici quali Fujifilm, Lomography e da poco anche Leica hanno iniziato a scommettere in questo settore. Inoltre grazie all’Impossible Project si è tornati alla produzione di pellicole per le vecchie polaroid.

Oggi esistono diverse alternative di fotocamere istantanee. Questa guida intende chiarire il panorama di fotocamere per facilitare una scelta consapevole.

Diversi tipi di fotocamere istantanee nel mercato

Formato pellicola Instax Mini

Esistono diverse macchine istantanee che supportano il formato Instax Mini. Si tratta di una pellicola creata da Fujifilm che produce fotografie di 46mm x 62mm. Se vogliamo una macchina per questo tipo di pellicola possiamo scegliere tra:

Fujifilm Instax Mini 8

La Fujifilm Instax Mini 8 è una fotocamera instantanea basica e facile da usare, disponibile in 5 colori (bianca, blu, rosa, gialla e nera). Non è esattamente tascabile, ma pesa solo 307g. Provvista di 5 differenti livelli di esposizione tra cui scegliere: Interni, Notte, Nuvoloso, Ombra, Soleggiato, Leggermente all’ombra e Molto Soleggiato. Non è fornita di autofocus e ha un range di scatto che va da 0.6m a 2.7m, quindi è necessario essere relativamente vicini al soggetto. Il prezzo oscilla sui 70 euro

Fujifilm instax mini 8 Fotocamera Istantanea per Foto Formato 62 x 46 mm,...
  • Flash automatico/fuoco da 0.6m a infinito, scatta immagini nitide e vivaci, anche in condizioni di...
  • Misurazione automatica dell'esposizione con segnalazione dell'apertura consigliata tramite LED...

Lomo’Instant

La Lomo’Instant e’ una camera con obiettivo di 27mm, che prevede la possibilità di montare anche un fisheye da 170° o un 35mm. Le modalità di scatto supportate sono tre: automatica e manuale con e senza flash. La velocità dell’otturatore è di 1/125s, con la possibilità di compensare manualmente l’esposizione (+2/-2), L’apertura è variabile, e comprende f/8, f/11, f/16, f/22 e f/32. Il selettore di messa a fuoco permette di scegliere da 1m-infinito a 0.4-0.9m, il selettore MX la realizzazione di esposizioni multiple. La fotocamera e’ dotata di un piccolo specchietto che facilita la realizzazione di selfie. Diversi sono i tipi in commercio e i prezzi variano a seconda del modello. Si parte dalla semplice Lomo’Instant Black o White fino ad arrivare alla Lomo’Instant Reykjavik con le tre lenti incluse.

Lomography Lomo'Instant Reykjavik + 3 Lenti - Fotocamera istantanea
  • 3 Modalità di scatto per adattarsi a ogni situazione
  • Un sistema avanzato di obiettivi addizionali

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic

La Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic e’ una fotocamera dal design accattivante che richiama alla serie X. Dotata di flash e di una serie di modalità di scatto come il bulb e la doppia esposizione, la Mini 90 prevede la possibilità di realizzare fotografie macro grazie ad un’apposita modalità; sono disponibili inoltre la modalità kids, che permette di fotografare bambini, animali e altri soggetti in movimento grazie alla velocità dell’otturatore e la modalità party, con la quale è possibile scattare in posti chiusi in condizioni di poca luce. Possiede un indicatore LCD e un foro per l’aggancio di un eventuale cavalletto. Il prezzo e’ di circa 130 euro.

Offerta
Fujifilm instax mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46...
  • Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45
  • Macchina fotografica istantanea

Leica Sofort

La nuova Leica Sofort è il primo tentativo del marchio tedesco nel campo delle compatte istantanee. Si tratta di una piccola e graziosa fotocamera. L’apparecchio monta un obiettivo 60 mm f/12,7 (equivalente a 34 mm nel formato 35 mm), l’otturatore meccanico supporta tempi da 1/8 a 1/400 secondi. Diverse le modalità di scatto da selezionare in base alla situazione in cui ci si trova. Possibilità di scatti multipli e lunghe esposizioni.

Leica Sofort 19102 Camera Istantanea, Arancione
  • Il flash incorporato e persiane meccanico
  • 60 mm f / 12. 7 Lens


Formato Instax Wide


Se il formato mini ci va stretto, possiamo scegliere fra le macchine che supportano l’interessante formato Instax Wide. Si tratta di un formato che produce foto di 62mm x 99mm. Le macchine che consigliamo sono:

Fujifilm Instax WIDE 300

La Fujifilm Instax WIDE 300 è una camera le cui caratteristiche principali sono: il mirino ottico, l’autofocus e la velocità dell’otturatore compresa tra 1/64 sec e 1/200 sec. Abbiamo inoltre il controllo automatico dell’esposizione, il flash elettronico e un monitor LCD. La Wide 300 permette di poter intervenire in parte anche nell’esposizione della foto tramite un tasto L/D (Light-Dark) che ha la funzione appunto di schiarire o scurire la foto, cosa che potrebbe sicuramente tornare utile in casi di controluce o per esposizioni spot. Le dimensioni sono di 167.8 x 94.7 x 120.9 millimetri (L x A x P) per 612g senza batterie. Il prezzo è di circa 103 euro.

Fujifilm instax WIDE 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm,...
  • Foto istantanee in formato WIDE (62x99 mm), ottimo per scattare foto ricordo a feste ed eventi
  • Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a 40 cm dal soggetto e comprende lo...

Lomo’Instant Wide

La Lomo’Instant Wide dotata di esposimetro esterno e telecomando infrarossi per scattare in qualsiasi situazione. Interessante lo shutter automatico che determina da solo la quantità di luce da far entrare nella tua foto. Modalitá flash on/off, filtri colorati intercambiabili e compensatore di esposizione. Può montare lenti addizionali (Wide-Angle, Close-Up e Splitzer). Le dimensioni sono di 20 x 14 x 8 cm per un peso di circa 900 g. I prezzi vanno dai 199 euro della Lomo’Instant Wide Black o White ai 249 euro per la Wide Central Park (con le tre lenti).

No products found.


Formato pellicola Polaroid 600

Per chi volesse acquistare una vecchia fotocamera Polaroid? La prima informazione che ci interessa sapere è che la Polaroid ha dismesso la produzione di pellicole per macchine istantanee dal 2008. Tuttavia ormai da qualche anno, The Impossible Project ha riavviato la produzione di film istantanei per Polaroid 600, SX- 70, Spectra e 8×10. Le nuove pellicole sembrano perfette per tecniche quali l’emulsion lift, l’image transfer e le transparencies. Il formato della pellicola e’ di 8,8 x 10,7 cm. Impossible project ha anche lanciato una fotocamera instantanea di nuova concezione che supporta questo formato: La I-1

La I-1

La I-1 è una “instant camera” chiaramente ispirata alle Polaroid tanto in voga in passato. L’aspetto esteriore combina elementi “vintage” con linee minimaliste. I pulsanti presenti sono ridotti al minimo: per accedere ad alcune impostazioni avanzate si utilizza un’applicazione per smartphone o tablet. Tramite i dispositivi mobile è possibile controllare apertura, tempo di posa, funzionamento del flash o azionare lo scatto in remoto. La connessione avviene tramite Bluetooth. Il flash è costituito da otto LED disposti in modo da formare un cerchio. I-1 ne regola l’utilizzo automaticamente, valutando parametri quali la luminosità ambientale e la distanza del soggetto inquadrato. Le foto vengono stampate su pellicole di tipo 600, mentre la ricarica viene effettuata sfruttando la porta USB. Le pellicole, che offrono 8 pose, hanno un costo di 18/20 euro. Lo sviluppo di una foto impiega circa 20 minuti. Bisogna attendere circa 20-30 minuti per la colorazione definitiva, un attesa che vale il risultato finale. Il peso e’ di circa 440 g senza cartucce.

Offerta
Impossible I-1 Fotocamera Analogica per la Fotografia Istantanea, Nero
  • L'unica nuova fotocamera per la fotografia istantanea in formato originale Polaroid.
  • Fotocamera “punta e scatta” facile da utilizzare.

Fotocamere Istantanee Digitali

Si tratta di fotocamere digitali che stampano direttamente l’immagine. Sfruttano una nuova tecnologia chiamata Zink, che sta per Zero Ink, ovvero niente inchiostro. Non ci sono più cartucce o toner all’interno della stampante, ma il processo di stampa avviene grazie alla carta stessa. Nei fogli Zink sono presenti dei cristalli di colore neutro che possono assumere successivamente diversi colori grazie al calore emesso dalla stampante. Ovviamente il look dell’immagine non è paragonabile a quello analogico.

Polaroid Snap è una fotocamera compatta che stampa istantaneamente le foto in formato 2×3” senza usare inchiostro. Snap può scattare direttamente le foto grazie ad un sensore da 10 megapixel e un obiettivo f2.8 a lunghezza focale fissa, La fotocamera non ha uno schermo, ma ha un mirino a scomparsa sulla parte superiore, e ci sono tre modalità di scatto – a colori, bianco e nero e un filtro vintage Polaroid. Dimensioni di 12,19x 7,87 cm e un peso di 454 g. Il prezzo è sotto i 130 euro.

Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a...
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare...
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e...

 

La Polaroid Socialmatic è una fotocamera che dispone di due fotocamere. La principale è da 14 MP ed è equipaggiata con un flash LED, mentre la secondaria da 2MP per gli autoscatti. Dotata di due display touchscreen, uno per ogni fotocamera. Il primo display è da 4,5 pollici ed è essenziale per interagire con il sistema Polaroid (sistema basato su Android), il secondo invece mostra solo delle emoticons. Con il sistema operativo è Android si possono installare tantissime app dedicate al fotoritocco e modificare le foto a piacere e con effetti particolari. La particolarità di questa fotocamera è l’avere anche una funzione per la stampa istantanea, è stato inserito un alloggiamento per 10 fogli Zink che permettono di stampare e sviluppare in tempo reale con dimensioni di 5 x 8 centimetri.

Polaroid Socialmatic
  • Il caricamento istantaneo offre tutto un nuovo mondo di possibilità di condivisioni sociali
  • La stampa istantanea offre immediata gratificazione nel formato fotografico 'senza inchiostro'

Giuseppe Santagatahttps://fotografiaartistica.it
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular