Guardare attraverso un obiettivo, premere un bottone ed estrarre una pellicola. Attendere un po’ di tempo e vedere l’immagine che si materializza, prendendo forma e colore. Nonostante oggi ognuno di noi abbia in tasca un cellulare dotato di una fotocamera, si assiste all’inesorabile ritorno in voga del fascino della fotografia istantanea.
Cos’è la fotografia instantanea?
La fotografia istantanea è un tipo di stampa fotografica che permette di ottenere fotografie in tempo relativamente breve (dell’ordine di secondi o minuti) a seguito di uno scatto. Le più popolari macchine fotografiche in grado di eseguire questa tecnica erano prodotte dalla Polaroid Corporation ed ebbero un grande successo soprattutto durante gli anni 70 e 80. Tuttavia a causa del cambio del mercato fotografico verso la fotografia digitale, Polaroid smise di produrre pellicole istantanee analogiche. Sembrava essere giunti alla morte della fotografia istantanea, ma inaspettatamente il mercato si è ravvivato, attraendo l’interesse di un sempre maggior numero di consumatori. Case produttrici quali Fujifilm, Lomography e da poco anche Leica hanno iniziato a scommettere in questo settore. Inoltre grazie all’Impossible Project si è tornati alla produzione di pellicole per le vecchie polaroid.
Oggi esistono diverse alternative di fotocamere istantanee. Questa guida intende chiarire il panorama di fotocamere per facilitare una scelta consapevole.
Come scegliere la migliore fotocamera istantanea
Le fotocamere istantanee sono prevalentemente dei dispositivi semplici, anche se esistono dei modelli che offrono un controllo professionale sullo scatto.Nella scelta di un tipo di fotocamera istantanea rispetto a un’altra ci troviamo di fronte a diverse scelte. Qui di seguito illustrerò alcuni parametri che potresti voler tenere in mente prima di acquistare un modello:
Istantanea analogica o instantanea digitale?. Le instant camera analogiche utilizzano un rullino con una pellicola auto-sviluppante. Le instant camera digitali permettono una volta scattata una fotografia, di salvarla su una microSD e di condividerla tramite smartphone. Stampano l’immagine tramite inchiostro o con una tecnologia chiamata Zink.
Controlla quale pellicola sostitutiva supportano. La pellicola Instax di Fujifilm è disponibile in tre formati: Instax Mini, Instax Square e Instax Wide. Polaroid attualmente produce la pellicola i-Type e la pellicola in formato Go che è più piccola
Possibilità di controlli manuali o no. Questa scelta dipenderà essenzialmente dall’uso e da quello che vogliamo ottenere dalle nostre fotografie.
Controllo sul Flash: Alcune di queste fotocamere sceglieranno automaticamente l’esposizione migliore e cambieranno le impostazioni del flash e della velocità dell’otturatore per te, mentre altre ti daranno un maggiore controllo e ti permetteranno di scegliere se attivare o disattivare il flash.
Tempo di sviluppo della stampa: il tempo necessario affinché le stampe siano pronte varia a seconda della marca e del modello.
Diversi tipi di fotocamere istantanee nel mercato
Formato pellicola Instax Mini
Esistono diverse macchine istantanee che supportano il formato Instax Mini. Si tratta di una pellicola creata da Fujifilm che produce fotografie di 46mm x 62mm. Se vogliamo una macchina per questo tipo di pellicola possiamo scegliere tra:
La Fujifilm Instax Mini 11è una fotocamera instantanea basica e facile da usare, disponibile diversi colori. La macchina ha dimensioni di 20.4 x 17.2 x 13 cm, per un peso di 840 grammi con pellicola. La Instax mini 11 è dotata di modalità Selfie, semplicemente girando il bordo dell’obiettivo. Il tempo di stampa è di circa 90 secondi. La Fujifilm Instax Mini 11 possiede una funzione di “Esposizione automatica”, che rileva il livello di luce ambientale, ottimizzando la velocità dell’otturatore e la potenza del flash in base alle circostanze. Il prezzo oscilla sui 70 euro
La Lomo’Instant e’ una camera con obiettivo di 27mm, che prevede la possibilità di montare anche un fisheye da 170° o un 35mm. Le modalità di scatto supportate sono tre: automatica e manuale con e senza flash. La velocità dell’otturatore è di 1/125s, con la possibilità di compensare manualmente l’esposizione (+2/-2), L’apertura è variabile, e comprende f/8, f/11, f/16, f/22 e f/32. Il selettore di messa a fuoco permette di scegliere da 1m-infinito a 0.4-0.9m, il selettore MX la realizzazione di esposizioni multiple. La fotocamera e’ dotata di un piccolo specchietto che facilita la realizzazione di selfie. Diversi sono i tipi in commercio e i prezzi variano a seconda del modello. Si parte dalla semplice Lomo’Instant Black o White fino ad arrivare alla Lomo’Instant Reykjavik con le tre lenti incluse.
La Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classice’ una fotocamera dal design accattivante che richiama alla serie X. Dotata di flash e di una serie di modalità di scatto come il bulb e la doppia esposizione, la Mini 90 prevede la possibilità di realizzare fotografie macro grazie ad un’apposita modalità; sono disponibili inoltre la modalità kids, che permette di fotografare bambini, animali e altri soggetti in movimento grazie alla velocità dell’otturatore e la modalità party, con la quale è possibile scattare in posti chiusi in condizioni di poca luce. Possiede un indicatore LCD e un foro per l’aggancio di un eventuale cavalletto. Il prezzo e’ di circa 130 euro.
La nuova Leica Sofort è il primo tentativo del marchio tedesco nel campo delle compatte istantanee. Si tratta di una piccola e graziosa fotocamera. L’apparecchio monta un obiettivo 60 mm f/12,7 (equivalente a 34 mm nel formato 35 mm), l’otturatore meccanico supporta tempi da 1/8 a 1/400 secondi. Diverse le modalità di scatto da selezionare in base alla situazione in cui ci si trova. Possibilità di scatti multipli e lunghe esposizioni.
Se il formato mini ci va stretto, possiamo scegliere fra le macchine che supportano l’interessante formato Instax Wide. Si tratta di un formato che produce foto di 62mm x 99mm. Le macchine che consigliamo sono:
La Fujifilm Instax WIDE 300 è una camera le cui caratteristiche principali sono: il mirino ottico, l’autofocus e la velocità dell’otturatore compresa tra 1/64 sec e 1/200 sec. Abbiamo inoltre il controllo automatico dell’esposizione, il flash elettronico e un monitor LCD. La Wide 300 permette di poter intervenire in parte anche nell’esposizione della foto tramite un tasto L/D (Light-Dark) che ha la funzione appunto di schiarire o scurire la foto, cosa che potrebbe sicuramente tornare utile in casi di controluce o per esposizioni spot. Le dimensioni sono di 167.8 x 94.7 x 120.9 millimetri (L x A x P) per 612g senza batterie. Il prezzo è di circa 158 euro.
La Lomo’Instant Wide dotata di esposimetro esterno e telecomando infrarossi per scattare in qualsiasi situazione. Interessante lo shutter automatico che determina da solo la quantità di luce da far entrare nella tua foto. Modalitá flash on/off, filtri colorati intercambiabili e compensatore di esposizione. Può montare lenti addizionali (Wide-Angle, Close-Up e Splitzer). Le dimensioni sono di 20 x 14 x 8 cm per un peso di circa 900 g. I prezzi vanno dai 179 euro della Lomo’Instant Wide Black o White ai 229 euro per la Wide Central Park (con le tre lenti).
MINT InstantKon RF70 è una fotocamera progettata per fotografi professionisti, che consente un controllo completo su tutti i parametri dell’esposizione: sulla velocità dell’otturatore, sull’apertura e la messa a fuoco. Oltre al design pieghevole di ispirazione vintage, l’RF70 sfoggia anche un telemetro meccanico che consente una messa a fuoco manuale precisa. L’obiettivo integrato è da 93 mm. Con la MINT InstantKon RF70 possiamo impostare 6 diaframmi che vanno da f / 5.6 a f / 22 e 15 differenti tempi di scatto.L’impostazione Bulb è disponibile per lunghe esposizioni fino a 10 minuti.Il flash pop-up integrato può essere utilizzato per il flash di riempimento o per fornire un’illuminazione aggiuntiva alla scena.Il display LCD posteriore integrato evidenzia le impostazioni di scatto per un controllo manuale dell’esposizione più intuitivo. Le pellicole usate sono le Fujifilm Instax Wide Film. Il prezzo è sugli 800 euro.
Formato pellicola Polaroid 600
Per chi volesse acquistare una vecchia fotocamera Polaroid? La prima informazione che ci interessa sapere è che la Polaroid ha dismesso la produzione di pellicole per macchine istantanee dal 2008. Tuttavia ormai da qualche anno, The Impossible Project ha riavviato la produzione di film istantanei per Polaroid 600, SX- 70, Spectra e 8×10. Le nuove pellicole sembrano perfette per tecniche quali l’emulsion lift, l’image transfer e le transparencies. Il formato della pellicola e’ di 8,8 x 10,7 cm. Impossible project ha anche lanciato una fotocamera instantanea di nuova concezione che supporta questo formato: La I-1
La I-1è una “instant camera” chiaramente ispirata alle Polaroid tanto in voga in passato. L’aspetto esteriore combina elementi “vintage” con linee minimaliste. I pulsanti presenti sono ridotti al minimo: per accedere ad alcune impostazioni avanzate si utilizza un’applicazione per smartphone o tablet. Tramite i dispositivi mobile è possibile controllare apertura, tempo di posa, funzionamento del flash o azionare lo scatto in remoto. La connessione avviene tramite Bluetooth. Il flash è costituito da otto LED disposti in modo da formare un cerchio. I-1 ne regola l’utilizzo automaticamente, valutando parametri quali la luminosità ambientale e la distanza del soggetto inquadrato. Le foto vengono stampate su pellicole di tipo 600, mentre la ricarica viene effettuata sfruttando la porta USB. Le pellicole, che offrono 8 pose, hanno un costo di 18/20 euro. Lo sviluppo di una foto impiega circa 20 minuti. Bisogna attendere circa 20-30 minuti per la colorazione definitiva, un attesa che vale il risultato finale. Il peso e’ di circa 440 g senza cartucce.
La Polaroid Now+ è una macchina fotografica istantanea con funzioni smart. La Polaroid Now+ è disponibile in tre colori: bianca, nera o blu-grigia. Tutte e tre le opzioni hanno un prezzo inferiore ai 150 euro. La Polaroid Now+ è perfetta sia per i fotografi principianti, che per quelli esperti. Unisce alle classiche funzioni analogiche, la capacità di connettersi allo smartphone – via Bluetooth – attraverso l’app dedicata. Viene venduta con 5 filtri, adatti a saturare le tue foto con colori, intensificando il contrasto e aggiungendo degli effetti accattivanti.
La Instax Square SQ1 ha una dimensione di 16 x 13 x 12 cm, per un peso di circa 500 g con la pellicola.La fotocamera ha un anello girevole attorno all’obiettivo per accenderlo o per attivare la modalità selfie. Nella parte superiore ha la luce flash, che si attiva per l’utilizzo in tutti gli scenari e non è possibile spegnerla. Ciò fa sì che la luce del flash funzioni anche in scenari in cui non è richiesta la luce artificiale. Scatta selfie grazie alla modalità dedicata (che si attiva con una semplice rotazione dell’obiettivo) e allo specchietto integrato. Stampa in formato Instax square (86mm x 72mm). Presenta un obiettivo f = 65,75 mm, 1: 12,6.
Modalità Selfie: grazie alla modalità dedicata e allo specchietto integrato, l'inquadratura...
Compatta e facile da utilizzare grazie alle sue funzioni rapide: ruota l’obiettivo per accendere...
Fotocamere Istantanee Digitali
Le fotocamere Istantanee digitali permettono una volta scattata una fotografia, di salvarla su una microSD o condividerla tramite smartphone. Le fotocamere istantanee digitali presentano molte funzionalità, tuttavia presentano una qualità d’immagine inferiore rispetto a una fotocamera instantanea analogica. Sono fotocamere digitali che permettono di stampano direttamente l’immagine tramite inchiostro o con una tecnologia chiamata Zink. L’acronimo Zink, sta per Zero Ink, ovvero niente inchiostro. Non ci sono più cartucce o toner all’interno della stampante, ma il processo di stampa avviene grazie alla carta stessa. Nei fogli Zink sono presenti dei cristalli di colore neutro che possono assumere successivamente diversi colori grazie al calore emesso dalla stampante.
La Instax mini LiPlay è una fotocamera istantanea ibrida digitale che vanta diverse caratteristiche che la pongono al di sopra della concorrenza. La fotocamera è anche una stampante istantanea, che ti consente di stampare foto direttamente scattate dal tuo smartphone tramite l’app, su pellicola Instax Mini. In genere è anche una fotocamera facile da navigare. Il design è intuitivo e puoi scegliere tra diverse opzioni di scatto per migliorare la tua esperienza.
La Kodak smile classic camera è una fotocamera istantanea digitale da 16 MP,che consente di stampare foto 3,51″x 4,25″ pollici. Tutte le tue foto vengono stampate in meno di un minuto su carta fotografica KODAK ZINK resistente alle sbavature, impermeabile e con retro adesivo in un batter d’occhio. A differenza delle vecchie fotocamere analogiche, kodak smile ti permette di salvare le immagini, per stamparle in seguito, grazie allo slot per schede microsd, di scaricarle e salvarle sul tuo computer.
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.