Le migliori alternative gratuite a Photoshop

Adobe Photoshop è uno dei software di fotoritocco più popolari in circolazione, utilizzato sia dai professionisti, sia dai fotoamatori per la post produzione delle immagini digitali. Photoshop è costoso per chi si avvicina al fotoritocco. Se siete alla ricerca di alternative gratuite a Photoshop per il vostro PC Windows o il vostro Mac, vi illustriamo di seguito i migliori software gratis in circolazione per il ritocco fotografico.

I migliori software gratuiti di Fotoritocco

PHOTOPEA

Photopea è un editor di foto online che non richiede di scaricare alcun software. È un clone di Photoshop. Solo alcuni strumenti non raggiungono lo stato attuale del software di Adobe. Questo software è in grado di leggere i file GIMP, i PSD di Photoshop, le immagini RAW e una varietà di altri formati immagine. L’app pare sia stata creata e sviluppata da una sola persona: Ivan Kutskir, un programmatore di 28 anni di Praga. Kutskir ha trascorso circa 7.000 ore a svilupparla mentre studiava informatica al college.

Photopea migliore alternativa gratuita a Photoshop

Pro: L’interfaccia è simile a Photoshop. Photopea supporta l’editing dei livelli sui file PSD importati. Supporta anche la grafica raster e vettoriale.

Contro: Poiché questo è un programma gratuito, ci sono degli annunci. Se volete rimuoverli, è necessario pagare 9 dollari al mese. Dovrete anche essere connessi a internet per usare Photopea. La rimozione di grandi aree dalle fotografie (come un intero sfondo) non funziona bene come in Photoshop.

Link: Photopea

GIMP

GIMP è l’alternativa più conosciuta di Photoshop. GIMP esiste da molto tempo ed è uno dei primi programmi che viene in mente a molte persone quando pensano a “Photoshop gratis“. È un programma open-source disponibile per Windows, Mac e Linux, e il sito ufficiale offre un sacco di tutorial utili.

gimp migliore programma di fotoritocco gratuito

Pro: GIMP include funzionalità avanzate come maschere di livello e filtri. Esistono un sacco di componenti aggiuntivi scaricabili per soddisfare le vostre esigenze. Sia i fotografi che i progettisti grafici troveranno gli strumenti necessari per svolgere la maggior parte del loro lavoro. GIMP supporta una vasta gamma di formati di file.

Contro: l’interfaccia non è così intuitiva come quella di Adobe. Gli strumenti a volte risultano difficili da individuare e gli strumenti di testo non sembrano soddisfacenti.

Link: Gimp

KRITA

Anche se si rivolge principalmente a designer e illustratori che cercano di creare nuove opere partendo da zero, Krita è dotata di una serie di funzioni chiave per il fotoritocco e la manipolazione delle foto. La cosa migliore di Krita è la sua somiglianza con Photoshop. Le barre degli strumenti sono quasi identiche. Sfortunatamente, il software può essere, a volte, lento. Se non si hanno esigenze di photo editing troppo professionali, Krita può essere una buona soluzione.

krita programma gratuito gratis per designer e post produzione fotografica

Pro: Somiglianza a Photoshop. Ideale per Graphic designer.

Contro: Nessuna barra degli strumenti della cronologia. Lento a volte. Funzione di testo limitato. Nessun filtro RAW.

Link: Krita

PIXLR

Pixlr è un editor di foto completamente web-based. Ha un’interfaccia molto simile a Photoshop e ha quasi tutti gli strumenti necessari per il fotoritocco di base. Pixlr è una buona scelta per coloro che non hanno spazio per scaricare programmi extra sul proprio computer e si accontentano di una post produzione basica. La versione per telefono rende facile l’editing delle foto sul momento. Si tratta di uno strumento semplice, dal sistema di editing distruttivo e che non supporta strumenti avanzati.

Pixlr editor fotografia alternativa gratis fotoritocco fotografia

Pro: L’interfaccia è molto facile da usare e supporta i livelli.

Contro: E’ necessaria una connessione a internet. Il sistema di editing è distruttivo. Quindi le modifiche apportate ai livelli fanno perdere informazioni al file.

Link: Pixlr

Miglior programma di fotoritocco economico

AFFINITY PHOTO

Affinity sviluppa e commercializza software di fotoritocco e illustrazione da oltre due decenni. La loro alternativa aPhotoshop, Affinity Photo, si basa su un unico, importantissimo concetto: la velocità. L’interfaccia del programma è semplice, fornendo ai fotografi (e ai designer) un’alternativa forte e conveniente, in termini di prezzo a Photoshop. Il prezzo di vendita al dettaglio è, attualmente, di soli 27,99 Euro.

Link: Affinityphoto

affinity photo miglior software economico in alternativa a photoshop

I migliori tutorial di Photoshop

Se volete imparare trucchi di foto ritocco, vi rimando alla lista dei Migliori Tutorial di Photoshop che spiegano in maniera semplice ed in profondità che cosa dobbiamo fare per imparare a ritoccare come dei professionisti.

Summary
Article Name
Le migliori alternative gratuite a Photoshop
Description
Se siete alla ricerca di alternative gratuite a Photoshop per PC o Mac, vi illustriamo di seguito i migliori software gratis in circolazione.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.