“Ricordiamo l’esperienze del passato continuamente. Ma questi ricordi che collezioniamo non sono sempre gli stessi. I ricordi si relazionano con la condizione del presente e durante la loro ripetibilità vengono influenzati da quello che ci sta accadendo. Anche se l’esperienza fisica del tempo è unica, credo che il tempo a livello cosciente possa moltiplicarsi ogni volta che uno ricordi una memoria e le diverse esperienze dei tempi generati dalle azioni passate. Nel ricreare queste molteplici memorie per mezzo di una serie di azioni che le ricordano, uso le immagini come fossero dei documenti che mi raccontano il mio stato attuale e il mondo circostante”.
Le fotografie di Daisuke Yokota creano un immaginario inquietante, dove memoria, tempo, presente e passato sembrano fondersi nei differenti strati della manipolazione dell’immagine.
Nato a Saitama, Giappone, nel 1983. Dopo aver studiato presso il Nippon photography Institute, Daisuke è balzato alla ribalta grazie al premio ricevuto dal Foam Talent 2013.
L’intero processo fotografico di Daisuke Yokota rappresenta l’antitesi al concetto di pre-visualizzazione di Ansel Adams; le immagini del fotografo giapponese trovano una propria forma durante l’intero processo fotografico. Il fotografo giapponese spinge le potenzialità del procedimento di sviluppo analogico e del print-making all’estremo, introducendo imperfezioni e rumore visivo nelle foto, sottolineando l’incapacità del mezzo di rappresentare eventi passati in modo preciso o veritiero.
A volte è difficile distinguere i dettagli delle fotografie in bianco e nero. Così, di fronte all’astrazione che incombe, vaghiamo alla ricerca dei segni che appaiono distinguibili nel buio, trovando di tanto in tanto qualcosa ci rilevi una via da seguire. Ogni spettatore, allora, interagisce con l’immagine creandosi un personale percorso.
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)