Antigone Kourakou è una fotografa greca contemporanea il cui lavoro si distingue per un approccio intimistico su tematiche sociali, politiche e psicologiche.
Biografia di Antigone Kourakou
Antigone Kourakou è nata ad Atene nel 1979. Vive e lavora ad Atene come conservatrice-restauratrice d’arte. Inizia a fotografare nel 1998, mentre ancora studia restauro artistico. Il lavoro di Antigone Kourakou è stato esposto in numerose mostre in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi.
Lo stile di Antigone Kourakou
Registrando pensieri ed emozioni Antigone Kourakou esplora la dinamica universale tra l’ambiente naturale e la presenza umana, e la capacità della loro interazione di trasformarci. I suoi soggetti, il più delle volte donne, appaiono spesso in pose contorte e incomplete. Sono scarse le informazioni visive che collegano le immagini alle scene reali, richiedendo necessariamente la collaborazione dello spettatore.
Come afferma Costis Antoniadis, osservando le fotografie in bianco e nero di Antigone Kourakou ci rendiamo conto che ciò che sta al centro del suo lavoro non è tanto ciò che accade durante lo scatto, quanto la formazione di un equilibrio tra realtà e la fantasia, un equilibrio che è sempre in linea con la composizione dinamica dell’immagine.
Il libro Transfiguration
La monografia “Transfiguration” di Antigone Kourakou, pubblicata da Skeleton Key Press, è un’opera che rappresenta un’importante raccolta delle sue fotografie.“Transfiguration” offre agli spettatori l’opportunità di immergersi nel mondo emotivo e concettuale di Kourakou, attraverso una gamma di immagini fotografici, che spaziano dall’introspezione personale, alle questioni sociali e politiche più ampie.
Trasfigurazione è composto da immagini allo stesso tempo chiare e misteriose, che richiamano scenari surrealistici. Un libro che vive di connessioni, sogni, simboli, luce e oscurità. Vi sono mani che toccano terra, corpi nudi mimetizzati e visi nascosti. Il dialogo con l’ambiente naturale sembra costante, ma sempre incompleto.
Il titolo “Transfiguration” suggerisce un processo di trasformazione e rivelazione, invitando gli spettatori a esplorare le molteplici dimensioni dell’esperienza umana attraverso le fotografie. L’intero viaggio del libro pone intenzionalmente molte domande che rimangono senza risposta. Ogni lettore, pertanto, si troverà di a fronte a stimoli che richiedono un’esplorazione interiore ulteriore per essere decifrate.
La citazione di Antigone Kourakou
“Utilizzo la fotografia per rappresentare tutte le cose che ho difficoltà a esprimere in parole. Per me è un processo interiore, anche se spesso non del tutto lucido. Isolo elementi della vita quotidiana e creo metafore, immagini che oscillano tra realtà e fantasia“.
Per conoscere altri fotografi contemporanei
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito web di Antigone Kourakou per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)