L’asino bianco di Yaakov Israel

La nazione di Israele, ricca di storie e miti, tra presente, futuro e passato è alla base del lavoro di Yaakov Israel. Una nazione antica, santa per le tre grandi fedi. Una terra che aspetta che venga il messia in groppa al suo asino bianco.
Yaakov Israel fotografia fotografo asino bianco

La vita di Yaakov Israel

Yaakov Israel nasce nel 1974 a Gerusalemme. Ha studiato fotografia presso l‘Accademia Bezalel di Arte e Design. Lavora principalmente su progetti indipendenti a lungo termine, che riflettono sul modo in cui l’influenza religiosa, sociale e politica influenza la realtà personale.Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive di livello internazionale. Vincitore del PHotoEspaña Descubrimientos PHE12 Award (2012) e del Conscientious portfolio competition (2011), Yaakov insegna fotografia in alcune delle più importanti scuole d’arte e di fotografia in Israele.

yaakov-israel-fotografo israeliano fotografia israele

La fotografia di Yaakov Israel

Israel Yaakov in “The quest for the man on the white donkey” affronta una vera e propria esplorazione del territorio Israeliano. Ne emerge un Paese fatto di differenze sociali, razziali e religiose, dalle grandi ricchezze e dalle enormi povertà, dove convivono e lottano tradizione e modernità. La tradizione americana dei grandi viaggi fotografici serve da pretesto al fotografo israeliano per catturare una visione intima della gente e dei luoghi.

yaakov-israel-foto immagini israele asino bianco libro

Yaakov Israel mescola sapientemente la storia personale con l’interesse di riappropriazione storica. Le immagini catturate tramite una vecchia macchina fotografica 8×10 pollici e, talvolta, con una 4×5, come fossero un puzzle, dipingono un quadro di una realtà allo stesso tempo personale e collettiva. Lo spettatore è invitato a tornare indietro e ri-guardare le immagini, per trovare un mondo leggermente diverso di volta in volta.

fotografia asino bianco israele

La frase di Yaakov Israel

In un certo senso la fotografia è una scusa per fermarsi e guardare il mondo. Per me il viaggio è l’aspetto importante, non cerco di arrivare in una destinazione precisa. Una volta che so quello che sto cercando, si presenta il tutto“.

Per scoprire altri fotografi famosi

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito del fotografo per avere una visione completa del suo lavoro.Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.