Larry Towell:lo sguardo poetico sulla storia

“Per me il bianco e nero possiede una personale latitudine, uno spazio in cui il fotografo si può muovere. La fotografia ha molti punti di contatto con la poesia. Il bianco e nero è minimalista, come la poesia è letteratura cui è stata strizzata via tutta l’acqua”.

Larry Towell è un fotoreporter anomalo, ama viaggiare a malincuore e solo quando il soggetto che deve documentare lo interessa veramente. Ma se intraprende il viaggio, lo fa per seguire nei minimi dettagli la situazione senza preoccuparsi del passare del tempo.

Figlio di un carrozziere, Towell cresce in una grande famiglia nellezone rurali dell’Ontario. Durante gli studi in Visual Arts alla Toronto’s YorkUniversity impara l’uso della macchina fotografica e il processo di sviluppo della pellicola in bianco e in nero. Dopo un periodo di volontariato a Calcutta nel 1976, torna in Canada dove insegna folk music. Nel 1984 intraprende la carriera di fotografo freelance e scrittore.

I suoi primi lavori includono progetti sulla guerra dei contras in Nicaragua, la guerra civile in El Salvador, sui parenti degli scomparsi in Guatemala e sui veterani della guerra del Vietnam. Nel 1988, Towell si unisce all’agenzia di stampa Magnum photo agency e i suoi reportage fotografici vengono pubblicati su The New York Times, Life, Rolling Stone ed altre riviste.

La bibliografia di Towell include libri fotografici, di poesia e di storia. Le immagini di Larry Towell raccontano le storie da un punto di vista umanistico.

Fotografie in bianco e nero, fedeli al fascino della pellicola, che attraverso la leggiadria lirica della poesia, descrivono orrori e atrocità. Towell offre uno sguardo intimo, restituendo la dignità ad ogni soggetto fotografato e rivelando terrore e speranza, violenza e pace, sofferenza e compassione.

Il fotografo canadese dal 1993 al 2006 segue la vicenda tra Israele e Palestina,producendo un lavoro enorme, che dà vita a due libri sorprendenti, Then Palestine e No Man’s Landed a un pluripremiato documentario Indecisive Moments “.Then Palestineè una ricca raccolta di immagini dei suoi sette viaggi a Gaza, in Cisgiordania e Gerusalemme durante gli anni che vanno dal 1993 al 1997.

Towell offre una documentazione esaustiva dei rapporti arabo-israeliani. Conflitti di vita, disordine, violenza e morte entrano nella vita quotidiana. Towell racconta con garbo la storia di due mondi che lottano per sopravvivere, mentre in qualche modo cercano di vivere insieme.

In No Man’s Land” descrive i muri fisici e psicologici che dividono i due popoli in una terra separata dentro se stessa. Nel 2001 con una piccola videocamera Towell inizia a tenere un video diario del lavoro in Israele e Palestina. Il risultato è un documentario personale (Indecisive Moments) che colma il divario tra artista e giornalista, proiettando lo spettatore all’interno del mondo che vede il fotografo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.