La surreale fotografia pubblicitaria di Mark Holthusen

Mark Holthusen è un fotografo nato e cresciuto a Reno, Nevada, che lavora combinando fotografia e ritocco grafico. Dopo aver conseguito il BFA in fotografia e scultura nel 1993, il fotografo ha iniziato la sua carriera nella Repubblica Ceca come Art Director per DMB & B. Tornato dopo cinque anni a San Francisco, per fondare uno studio di fotografia digitale, si fa subito conoscere per l’innovazione creativa delle sue immagini.


Nell’autunno del 2006, Mark collabora alla prima opera lirico-sinfonica di Roger Waters (ex bassista dei Pink Floyd), “Ca Ira”. Le tradizionali scenografie vengono sostituite da 120 sue fotografie che servono come unica narrazione visiva dell’opera.


Nel 2007, Holthusen è stato scelto da GSD & M e Kohler per creare la settima edizione della campagna “As I See It”, uno dei progetti pubblicitari più famosi del paese. Il lavoro di Mark per questa campagna si rivela originale e vincente, premio Internazionale della Pubblicità e nomination al premio Lucie.


Le opere di Holthusen si caratterizzano per ingegno digitale, raffinato talento ed una fantasia sconfinata. Se la potenza visiva delle immagini abbraccia un ambiente elegante e pittorico, la vera originalità del fotografo statunitense si nasconde principalmente dietro la rielaborazione della realtà. Alla base del processo creativo non vi è la concretizzazione di nuove regole, bensì la rottura e ricomposizione di quelle già esistenti.


Le immagini tipiche della vita quotidiana vengono sconvolte da elementi shock. Holthusen non si limita ad inserire water e lavabi all’interno di contesti surreali, ma intorno ad essi costruisce una storia, una narrazione fantastica che li rende protagonista.

Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.