La Street Photography di Pierre Belhassen

Pierre Belhassen è uno dei più interessanti giovani fotografi di Street Photography. Nato a Parigi nel 1978, Pierre risiede a Marsiglia. La strada e più in generale il mondo esterno rappresenta per Pierre lo spazio dove muoversi alla ricerca delle esperienze da ritrarre.

Lo stile del fotografo Pierre Belhassen

L’inquadratura e il tempismo rappresentano alcuni degli elementi chiave delle sue immagini. Il fotografo francese coglie attimi di vita quotidiana che generalmente passerebbero inosservati, ma che per mezzo della fotografia vengono enfatizzati e valorizzati.

Il lavoro di Pierre Belhassen si distingue per un uso poetico della luce. Sebbene inizialmente le sue opere si caratterizzavano per l’uso del bianco e nero, la sua ultima produzione, con la riscoperta del colore, trova una nuova linfa stilistica. Il fotografo francese, che usa una Leica M7 con pellicola Kodak Portra 160 e 400, gioca con i cromatismi, componendo i soggetti secondo attente scelte estetiche.

I contrasti di colore ricordano il lavoro di Saul Leiter, ma se il fotografo americano faceva della distanza e della visione di sfuggita il suo timbro artistico. Pierre Belhassen, invece, ama avvicinarsi al soggetto, preservando, nonostante ciò, grazie ad una composizione a strati, l’aria di voyeurismo.

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito del fotografo per una visione completa della sua opera.

La citazione

“Dopo aver studiato cinema, ho scoperto quasi per caso la fotografia. E’ successo a New York; mio padre mi ha donato una macchina fotografica per il mio viaggio, ho sentito come una rivelazione, il richiamo interiore che dà senso a un’esistenza….. Soffro di un cattivo udito fin dall’infanzia e volte mi chiedo se la mia mente non abbia, per compensazione, sviluppato un gusto per le cose visive. Del colore apprezzo il suo legame stretto con la luce: è affascinante osservare l’influenza che l’uno ha sull’altra. Ognuno contiene una sensazione differente e la loro combinazione mi permette di creare una tavolozza emotiva”.

Per scoprire altri fotografi famosi…

Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.