La prima fotografia digitale

La prima fotocamera digitale inventata nel 1975 non ha prodotto la prima fotografia digitale. La prima immagine digitale risale a quasi due decenni prima, al 1957, quando Russell Kirsch ha digitalizzato una foto analogica di suo figlio.

prima fotografia digitale della storia della fotografia

Russel Kirsch era un ingegnere americano del National Bureau of Standards,  che faceva parte del team che aveva sviluppato, nel 1950, il primo computer, lo Standards Eastern Automatic Computer (SEAC). Nel 1957, il gruppo di Kirsch sviluppa, anche, uno scanner per digitalizzare le immagini. La prima immagine fotografica che viene scannerizzata con questo procedimento è quella dello stesso figlio di Kirsch, quando aveva tre mesi d’eta (vedi originale della fotografia in pellicola, in basso).

foto originale del figlio di Russel Kirsch prima di essere scannerizzata
Prima fotografia digitale: una scansione da una analogica

Dal punto di vista tecnico la macchina di scansione era basata su di un sistema rotante a rullo, sul quale era collocata l’immagine da scandire, che veniva illuminata da un fascio luminoso. La scansione diede vita a una fotografia in bianco e nero di 176 punti pixel per lato. Il rudimentale scanner a tamburo, in 25 secondi, scomponeva l’immagine in piccoli quadrati, la trasmetteva e la traduceva in forma binaria (di 1 o 0). Questa prima fotografia digitale aveva una risoluzione  bassa, perché il computer non era in grado di memorizzare più informazioni. Nel 2003, la rivista Life ha definito questa immagine una delle “100 fotografie che hanno cambiato il mondo“. La foto è conservata al Portland Museum of Art.
prima immagine digitale qual e'

Nel 1975, un ingegnere di 24 anni di nome Steven Sasson che lavorava per la Eastman Kodak inventò la prima fotocamera digitale al mondo. La fotocamera, che pesava 8 libbre, scattava foto in bianco e nero da 0,01 megapixel e le registrava su cassette. Ogni foto richiedeva un tempo di 23 secondi per essere creata e l’unico modo per visualizzare le foto era leggere i dati dal nastro e visualizzarli su uno schermo televisivo. Kodak non vide nessun potenziale nella scoperta e non sviluppò il progetto. Ma questa è un’altra storia…

steve sasson prima fotocamera digitale inventata al mondo kodak

Altri articoli sulla storia della fotografia

Questo articolo fa parte di altri articoli sulla storia della fotografia. Se vi piace la storia e siete curiosi vi consiglio di scoprire i misteri della prima fotografia della storia della fotografia e  della prima fotografia a colori.

Summary
Article Name
La prima fotografia digitale
Description
La prima immagine digitale risale a quasi due decenni prima dell'invenzione della prima fotocamera digitale, al 1957, quando Russell Kirsch ha digitalizzato una foto analogica di suo figlio.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.