Peter Keetman (Elberfeld, 1913 – Marquartstein, 2005) è stato uno dei principali rappresentanti della fotografia soggettiva, nonché membro del gruppo Fotoform che ebbe una grande influenza nel periodo postbellico della seconda guerra mondiale.
Peter Keetman si appassiona all’arte fotografica in tenera età, grazie al padre; all’età di diciotto anni decide di studiare fotografia presso la Scuola di Stato della Baviera ( Monaco di Baviera). A 21 supera l’esame come apprendista e inizia a lavorare a Duisburg con il fotografo Hesse Gertrud, per due anni, dopo di che si dedica alla fotografia industriale, lavorando per l’azienda CH Schmeck a Aachen.
Durante la seconda guerra mondiale viene ferito gravemente e smette di lavorare. Decide, comunque, di continuare a studiare per diventare maestro nella scuola di fotografia a Monaco di Baviera e poi a Stoccarda. Nel 1949 è uno dei membri fondatori del Fotoform con Otto Steinert, Toni Schneiders e Siegfried Lauterwasser. Fotoform fu un movimento fotografico che esplorava le tecniche sviluppate dalla Bauhaus, la più avanzata scuola di progettazione in Germania tra le due guerre mondiali.
La fotografia soggettiva seguita da Keetman attribuiva massima importanza all’apporto della visione dell’autore sull’immagine creata. Tale concezione, anche se naturalmente insita a livello inconscio in qualsiasi attività artistica, diviene determinante nelle scelte estetiche del movimento, affiorando a livello di coscienza come guida del proprio lavoro.
Le fotografie di Keetman nascono da una protesta contro la visione fotografica del periodo, invocando un approccio sperimentale che ignora le convenzioni tecniche ed estetiche. Attraverso le sue opere emerge l’uso di una ricerca della forma astratta, derivata dai modelli presenti in natura e un uso artistico della manipolazione dell’immagine in camera oscura.
L’opera più conosciuta a livello internazionale di Keetman è una collezione di fotografie sperimentali, chiamata “gocce iridescenti d’acqua”, una serie di quadri sistemici concepiti su temi che includono i primi piani di gocce d’acqua e di olio. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
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