“Ogni mia fotografia è sempre un racconto fatto di visioni fugaci e mai esplicite, intrise di sguardi, gesti, sensazioni, umori, come se smettessi di guardare le cose, le persone, il mondo, per entrare nella loro natura segreta”.
Francesca Farris è una giovane fotografa sarda che si caratterizza per una fotografia emozionale che scruta i movimenti dello spirito. Una ricerca fatta di sensazioni, distrazioni, incroci casuali con la vita.
Un bianco e nero, dalla luce decisa e dai grigi intensi, che avvolge lo spazio reale, per ricostruirne uno emozionale. Ombre severe e misteriose, fantasmi, sfocature e micro mossi minacciano le sembianze delle cose, lasciando spazio a possibilità di interpretazioni e libertà di percezione.
La realtà viene smontata e ricomposta attraverso un alfabeto del corpo che taglia e spezzetta i particolari emozionali, isolandoli dal resto. Ed è proprio il sentimento il filo conduttore che accomuna scatti che colgono la natura umana nella loro nudità e semplicità.
Così gli occhi, le labbra, le ombre diventano soggetti di un mondo segreto, che racconta sofferenze, gioie e dolori. Una fotografia semplice, che vive degli imprevisti, sempre attenta a svelare l’unicità del momento e la sua essenza, lasciando spazio al sogno. Uno sguardo onirico verso la vita, introverso, profondo e intimo, alla folle ricerca di una semplice verità.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Bravissima Franci, unica, un emozione continua
Valeria M.
Splendore!…semplicemente…Ago!