Todd Hido è un fotografo americano famoso per le sue fotografie di paesaggi e abitazioni suburbane negli Stati Uniti, e per l’uso di una particolare luce
La vita
Nato a Kent, in Ohio nel 1968, Hido studia arte presso la Tuft University di Medford per poi continuare con un master al California College of Arts di Oakland. Le sue fotografie appartengono, tra le altre, alle collezioni permanenti del Whitney Museum of Art, del Guggenheim Museum di New York, del San Francisco Museum of Modern Art e del Los Angeles County Museum of Art. Ha pubblicato oltre una dozzina di libri, tra cui House Hunting (2001), Roaming (2004) e Estratti da Silver Meadows (2013). Attualmente insegna presso il California College of the Arts.
Le fotografie di Todd Hido
Ciò che colpisce delle immagini di Todd Hido è la luce. Una luce inquietante, circondata da un buio che sembra farsi largo per sommergerla. Gran parte del lavoro del fotografo americano rivela l’isolamento e l’anonimato della periferia contemporanea.
I suoi paesaggi vuoti, spesso notturni, mostrano un’America irreale e inquietante. Immagini che vivono del contrasto tra calore e freddo, solitudine e comfort, oscurità e speranza.
Todd Hido guida attraverso strade solitarie alla ricerca di immagini cariche di gravità. Delicatamente, con uno sguardo pittorico, il fotografo americano evoca costanti sensazioni di solitudine e perdita.
Case anonime, spazi interni vuoti e poi di colpo ritratti. Ritratti di donne, per lo più giovani, per lo più nude, arruffate ai bordi del letto di un motel o appoggiate ad un livido muro. Fedele alla fotografia tradizionale, Hido non aggiunge illuminazione artificiale alla scena. Mediante lunghe esposizioni riesce a spiare gli spazi per parlarci di una realtà da tutti conosciuta, ma che allo stesso tempo appare fuori dal tempo.
La citazione
“Credo che molto spesso il concetto sia sopravvalutato. Quando vedo una foto voglio sentire che mi dica qualcosa, senza che debba per forza pensare”.
Per conoscere altri Fotografi Famosi..
Vi consiglio di dare uno sguardo alla pagina web del fotografo per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)