La fotografia di Roland Fischer

Le monumentali fotografie di Roland Fischer riprendono vari generi classici come la fotografia di architettura e la ritrattistica, concentrandosi su questioni formali e concettuali.
Roland-Fischer-LinLin fotografia immagine ritratto

La vita di Roland Fischer

Roland Fischer è conosciuto, a livello internazionale, come uno dei più importanti fotografi tedeschi contemporanei, uno dei pochi a non essere uscito dalla Scuola di Düsseldorf. Roland Fischer nasce a Saarbrücken, in Germania, nel 1958. Inizia come fotoreporter fino agli anni 80, quando il suo lavoro personale inizia a essere notato nel mondo artistico. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre nazionali e internazionali e fa parte di numerose collezioni pubbliche. Dal 2011 al 2016 ha insegnato fotografia, presso il Sichuan Fine Arts Institute di Chongqing, in Cina. Fischer vive e lavora tra Pechino e Monaco di Baviera.

Roland fischer fotografia astratta forma

Lo stile fotografico di Roland Fischer

Uno degli aspetti peculiari dello stile fotografico di Roland Fischer risiede nell’insistente ambiguità delle sue immmagini. Le sue fotografie nascondono sempre qualcosa di misterioso, che nasce dalla dialettica tra la potenza seduttrice delle tematiche affrontate e l’incantevole rigore formale della loro realizzazione.
roland-fischer ritratto fotografia monaco
Tanto quando fotografa persone spogliandole di tutti gli artifici, come negli imperscrutabili ritratti di monaci (“Nuns and Monks“) o nei ritratti sospesi del tempo delle donne immerse in piscina (“Los Angeles Portraits” e “Pool Portraits“), tanto quanto nelle elaborazioni digitali dei dettagli architettonici degli edifici (“Facades”), Fischer riesce a riconfigurare e soppiantare la realtà secondo le proprie regole.
Soprattutto nei lavori legati all’architettura, il fotografo tedesco arriva ad annullare il carattere referenziale e descrittivo delle cose, trasmettendo la permanente sensazione che i moduli astratti ricreati rappresentino principi di una comune serialità frammentaria e illimitata, cruda metafora della perdita dell’identità delle città di fronte alla seducente metamorfosi del capitalismo.
Roland fischer facades fotografia astratta architettura fotografo tedesco
Roland Fischer non solo estrae gli edifici dal contesto urbano che li circonda, ma li priva della connotazione spazio-temporale unendo reale e virtuale in un unica soluzione. Affascinato dal dilemma del visibile, Fischer crea allusioni alla pittura astratta e alle sperimentazioni tecnologiche, rappresentando un mondo certamente seducente, uno spazio concettuale dove gli opposti convivono in perfetta armonia e costante confronto, una costruzione mentale riflesso delle nostre emozioni.
Roland-Fischer-Leon_cattedrale fotografia astratta

La citazione di Roland Fischer

“L’elemento più importante dell’arte è la forma. La forma è il linguaggio dell’arte. La forma attiva rappresenta il processo del pensiero visuale, che è diverso dal pensiero discorsivo”…”Non siamo del tutto fatti di materia, né di idee. Per mezzo delle immagini possiamo raggiungere entità opposte, captare relazioni complesse e comprendere tanto l’interno quanto l’estreno nella sua totalità”.

Per scoprire altri fotografi famosi

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito internet del fotografo Roland Fischer per avere una visione più ampia del suo progetto fotografico. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.