La fotografia di Morris Engel

Morris Engel (8 aprile 1918 – 5 marzo 2005) è stato un influente fotografo e cineasta americano, conosciuto per le foto che documentano New York e per i film precursori del cinema che conosciamo come indipendente. Engel ha attraversato il Novecento con una discrezione tale da far quasi dimenticare la portata rivoluzionaria del suo sguardo. Ma chi osserva con attenzione le sue immagini – fisse o in movimento – capisce che Engel non ha solo raccontato storie: ha mostrato un modo nuovo di vedere.

morris engel foto

La vita di Morris Engel

Morris Engel nasce a Brooklyn l’ 8 aprile del 1918, da genitori immigrati dalla Lituania, Morris si inscrive da giovane in un corso della New York Photo League, una cooperativa di fotografi dilettanti e professionisti di New York che era un vero e proprio laboratorio culturale e politico, nato con l’obiettivo di usare la fotografia come strumento di cambiamento sociale.. In questi anni Morris Engel lavora a stretto contatto con Aaron Siskind durante il progetto “Harlem Document” e successivamente assiste Paul Strand nelle riprese di “Native Land”.
morris engel fotografia coppia mare bianco e nero
Le fotografie di Engel documentano la vita di New York, catturandone l’essenza del periodo attraverso un bianco e nero pulito e contrastato. Nel 1939 Morris ottiene la sua prima mostra alla New School di New York. Nel 1940 entra a far parte dello staff del giornale di sinistra PM, ma lascia la redazione dopo un anno per arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti come membro di una unità di fotografi del combattimento. Dopo la guerra Morris Engel come freelance per varie riviste tra le quali Ladies Home Journal, McCall, Fortune, Colliers.
sguardo citta new york morris engel bianco e nero
Nel 1951 Engel mette da parte la fotografia a scapito del cinema. Conosciuto per un tipo di cinema a basso budget, Engel è stato il primo ad usare telecamere a mano e scegliere attori non professionisti nei suoi film. Il suo primo lungometraggio, Little Fugitive (realizzato con la moglie, il celebre fotografo Ruth Orkin), ottenne la nomination all’Oscar nel 1953 per la migliore sceneggiatura originale ed è stato proiettato in oltre 5.000 cinema negli Stati Uniti. Il cinema di Morris Engel ha ispirato il cinema della Nouvelle Vague francese.

Fotografia e cinema, un’unica visione

Per Engel, non esiste una separazione tra fotografia e cinema. I suoi fotogrammi sembrano scatti rubati, e le sue fotografie contengono in sé l’energia del movimento. Il suo stile è sobrio, anti-spettacolare, ma potentemente narrativo. Non cerca la perfezione formale, ma l’intensità dell’attimo. Anche dopo Little Fugitive, Engel continua a muoversi tra i due linguaggi. Realizza Lovers and Lollipops (1956) e Weddings and Babies (1958), sempre con lo stesso approccio minimalista e indipendente.

morris engel fotografia foto

Nel tempo, Engel ha costruito un archivio fotografico straordinario, oggi oggetto di numerose retrospettive e pubblicazioni. Le sue fotografie sono esposte nelle collezioni permanenti del International Center of Photography, del Museum of Modern Art (New York) e della National Portrait Gallery (Washington, DC).

morris engel fotografia new york street

Lo Stile fotografico di Morris Engel

Lo stile fotografico di Morris Engel si distingue per una profonda discrezione visiva e una sensibilità documentaria che evita ogni forma di spettacolarizzazione. Le sue immagini raccontano il quotidiano con naturalezza, privilegiando la luce ambientale, le composizioni spontanee e un punto di vista partecipe ma mai invadente. Engel adotta spesso un’inquadratura ravvicinata, quasi affettuosa, che restituisce intimità anche alle scene urbane più anonime. Predilige soggetti marginali, in particolare bambini, anziani, lavoratori, osservati con uno sguardo empatico, privo di retorica. Il suo approccio si inserisce nella tradizione della fotografia umanista, ma anticipa anche le istanze della street photography moderna, fondando tutto sulla capacità di ascoltare l’ambiente e catturare la vita nel suo fluire più autentico.

morris engel foto

Oggi, in un’epoca in cui tutti possiamo fotografare e filmare con strumenti tascabili, l’opera di Morris Engel acquista una nuova attualità. La sua lezione non è solo tecnica, ma soprattutto etica. Engel ci ha insegnato che osservare significa rispettare. Che raccontare non vuol dire dirigere, ma accompagnare. E che la grande arte può nascere dal quotidiano, se si ha il coraggio di guardarlo con occhi sinceri.

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Per conoscere altri fotografi Importanti

Per avere una visione completa dell’ opera di Morris Engel vi rimando al Morris Engel Archive. Se volete vedere il lavoro dei grandi maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

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