La fotografia di Jorge Miguel Blazquez: la serie “De Cabeza”

Jorge Miguel Blazquez è un fotografo spagnolo nato a Madrid nel 1968. Inizia fin da giovane ad appassionarsi alla fotografia. Lavora come geometra e come esperto di informatica coltivando in privato la sua vera passione.

Le sue prime foto in analogico mancano di stile ed originalità. Il suo percorso di crescita è dovuto quasi interamente alle persone che condividono le loro esperienze nei forum. I forum di fotografia e i blog fotografici diventano per Jorge Miguel luoghi per ammirare lavori, prendere spunti, scambiare informazioni ed imparare tecniche. Con la fotografia digitale scopre un mondo di possibilità espressive che l’analogica sembrava nascondergli. Le sue foto migliorano scatto dopo scatto fino ad incontrare uno stile impattante ed originale con la serie “De Cabeza”

Attraverso un uso artistico del fotoritocco si concentra su ritratti di teste di uomini e donne con particolari effetti surreali. Il fotografo spagnolo si serve dell’elaborazione digitale e del trucco per esaltare le espressioni facciali dei modelli e per amplificare la forza del messaggio.

Volti pitturati di bianco, attraversati da cera rossa, che sembra sangue, visi colorati o incellofanati; pezzi di pelle che si chiudono con chiusura a lampo, mani stampate su di un volto, catene incatenate agli occhi. Il fotografo spagnolo riesce a stupire e ricreare un mondo fatto di sensazioni visive che avvicina la fotografia alla ricerca pittorica non solo nei toni cromatici, ma anche nelle metafore simboliche, più o meno volute. Vi consiglio di dare uno sguardo al sito internet del fotografo per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.