La fotografia di Gert Jochems

“Quando ho iniziato a lavorare come fotografo, la mia unica ambizione era di fare fotogiornalismo. Molte cose sono cambiate. Sicuramente il mio lavoro continua ad avere un aspetto documentaristico. Ma ho difficoltà ad accogliere la ‘pretesa’ di verità che alcune persone danno alla fotografia documentaristica. Sono consapevole che questa verità è un’opinione. Mi piace molto di più la parola “racconto”, perché abbraccia la visione che il fotografo apporta”.

Gert Jochems è un fotografo documentarista che fa parte della prestigiosa agenzia VU. Nato nel 1969 a Brech, Gert si è laureato in scienze politiche e relazioni internazionali presso l’università di Ghent, prima di studiare fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Ghent. La serie “RUS”, dalla quale è stato pubblicato un fotolibro, è un malinconico reportage on-the-road ambientato nella post-comunista repubblica russa.

 

Le immagini di Gert Jochems si concentrano sulla Siberia. Servendosi di una retorica pittorialista, Gert Jochems ci restituisce immagini senza tempo, che mostrano non solo il rapporto ostile tra uomo e natura, la vastità delle distanze, la solitudine che ne scaturisce, ma anche il rapporto sbilanciato tra l’uomo e società, in uno spazio dove il potere statale sembra non esistere.

Nella serie “S”, Gert Jochems indaga la sessualità nascosta delle Fiandre. Il fotografo risponde ad annunci nei siti d’incontri per incontrare i suoi modelli. Una volta propostosi, visita le persone nella loro casa e li fotografa durante la loro esperienza sessuale. Ne viene fuori un ritratto antropologico di un mondo sommerso, dove l’atto sessuale non appare importante.

Gert Jochems cattura dettagli che rivelano quanto l’azione stessa. Vi consiglio di dare uno sguardo alla pagina web del fotografo per avere una visione completa della sua opera. Se volete, inoltre, approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica vi rimando a questa pagina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.