La pellicola fotografica ha un fascino duraturo e autentico e sta tornando sempre più in voga nell’uso dei professionisti e degli amatori. Con una semplice nota nel comunicato stampa sugli utili del 7 novembre 2019, la Eastman Kodak Company ha evidenziato una crescita del 21% delle pellicole nel terzo trimestre del 2019. Questa crescita comprende sia le pellicole analogiche per fotocamere, sia le pellicole cinematografiche. Il messaggio che si può cogliere dal comunicato evidenzia una forte richiesta dei prodotti in pellicola analogica, con un ritmo più alto di quanto si potesse pensasse.
Kodak ha inoltre concluso un accordo con la Lucky HuaGuang Graphics Co., Ltd (Cina). Sebbene l’accordo si riferisca specificamente a una sezione di lastre offset, non bisogna dimenticare che sotto il marchio” Lucky “ si vendono pellicole per la fotografia convenzionale – come il negativo B / N Lucky New SHD 100.
Filtrano sempre più notizie, che spronata da questi buoni risultati, Kodak starebbe già emulsionando le bande di test per commercializzare la sua nuova pellicola Ektachrome 100 in formato 120.
La pellicola Ektachrome 100 in 35mm ha già dimostrato di possedere colori vivaci e una grana estremamente ridotta. Il rullino da 120 consentirà l’utilizzo delle particolarità di questa pellicola nelle fotocamere di medio formato. Sembrerebbe che Kodak intenda rilasciare Ektachrome 100 in formati ancora più grandi, probabile il 4×5, in un secondo momento.
L’ industria analogica sta tornando viva più che mai, e questa è un’ottima notizia per la fotografia.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Finalmente! Era ora 😉