Kit filtri magnetici K&F Concept: UV CPL e ND

In questi giorni ho avuto modo di provare il Kit di filtri magnetici della K&F Concept. Questo set di filtri include un adattatore a vite e tre filtri magnetici che si attaccano istantaneamente all’adattatore. I filtri inclusi sono un Filtro UV, un filtro polarizzatore CPL e un filtro ND.

kit filtri magnetici kf concept recensione prova caratteristiche prodotto ND CPL e UV

Caratteristiche del set di filtri magnetici KF Concept

Il Kit di filtri magnetici della K&F Concept arriva all’interno di un comodo astuccio resistente all’acqua, composto da quattro scompartimenti interni a fisarmonica. Nella parte posteriore dell’astuccio è posizionata una fibbia a strappo che rende molto comodo il trasporto. Possiamo, infatti, facilmente attaccare l’astuccio ad uno zaino, al nostro treppiede o ai pantaloni.

fotografia set filtri magnetici custodia KF Concept

Il telaio d’alluminio dei filtri è leggero e super sottile. Nonostante ciò appare molto resistente. I filtri possono essere montati anche uno sull’altro. Lo spessore totale dei 4 filtri impilati non supera 1,1 cm. I Filtri Magnetici sono realizzati in vetro tedesco SCHOTT, nano-rivestito a 16 strati, che assicura un’alta fedeltà cromatica e protegge i filtri da acqua, polvere, pioggia e sporco.

La più grande particolarità di questi tipi di filtri sta nella velocità’ d’attacco all’obiettivo della fotocamera. Mentre gli obiettivi a vite devono essere avvitati, questi filtri della K&F funzionano tramite un sistema a calamita, che permette il montaggio e la rimozione in una frazione di secondo.

differenza tra filtri a vite e filtri magnetici kF concept

Il set di filtri magnetici è disponibile in differenti misure, a seconda del tipo di obiettivo fotografico su cui andremo a montarlo: 49/52/55/58/62/67/72/77/82mm. La dimensione del filo dell’obiettivo della fotocamera è contrassegnata nel barilotto dell’obiettivo o stampata sotto il copri obiettivo. Questo numero è sempre preceduto dal simbolo “Ø” (diametro).

A cosa servono i filtri magnetici del Kit

Filtro UV

Un filtro UV blocca la luce UV che entra nell’obiettivo. In passato, molte pellicole fotografiche erano molto sensibili alla luce UV, pertanto il non uso di un filtro UV a provocava una specie di foschia blu nelle immagini fotografiche. Pellicole moderne e sensori digitali non sono sensibili alla luce UV. Pertanto un filtro UV viene oggi usato essenzialmente per motivazioni legate alla protezione dell’obiettivo fotografico. Un filtro UV protegge, infatti, la lente da urti accidentali e intemperie, senza danneggiare la qualità della immagine finale.

Filtro CPL

Il filtro polarizzatore circolare  funziona attraverso un movimento di rotazione, fino ad arrivare all’effetto desiderato. I filtri polarizzatori aiutano a rimuovere i riflessi indesiderati dalle superfici non metalliche. Ad esempio, se si fotografa l’acqua o attraverso un vetro, possono aiutare a mantenere i riflessi al minimo. Inoltre, aiutano ad aumentare la saturazione delle immagini (soprattutto nelle tonalità blu e verdi).

Filtro ND 1000

Un filtro ND (a densità neutra) 1000 è un filtro che riduce di 10 stop, ovvero consente solo a 1/1000 della luce ambientale di raggiungere il sensore o la pellicola. Questo consente di selezionare un tempo di posa più lento per creare una sfocatura del movimento (effetto seta dell’acqua in movimento e nuvole striate). Inoltre si possono utilizzare dei filtri ND, in altre occasioni (questo avviene soprattutto nella registrazione di video e nella fotografia di paesaggio), per evitare delle ampie aperture di diaframma che andrebbero a intaccare la profondità di campo.

Prova sul campo del set di filtri magnetici KF

Sono rimasto stupido dalla velocità di montaggio dei filtri magnetici KF Concept. Può essere un fatto da non sottovalutare in alcune circostanze di scatti non pianificati. Penso siano molto utili durante i viaggi. La tenuta del sistema a calamita è stabile e sicura. Tuttavia, essendo lo spessore dei filtri molto fino, ho notato una minore stabilita se poniamo sui filtri il copri obiettivo.

Nelle prove che ho fatto i filtri sembrano comportarsi abbastanza bene, senza provocare problemi di vignettature. Ho provato il filtro polarizzatore circolare (CPL) in una situazione molto difficile di riflessi. Il filtro CPL mi ha aiutato, nonostante la situazione di vicinanza del riflesso e della luce, ad attenuare i riflessi. L’effetto risultante sarebbe molto più visibile in altre situazioni che presentano dei riflessi più facili da trattare. Mi sarebbe piaciuto che il filtro CPL avesse dei segni nel telaio, perché in alcune situazioni può risultare difficile capire quanto girare per avere il filtro totalmente polarizzato.

prova-filtro-KF-cpl magnetico con e senza nei riflessi difficili

L’uso del filtro ND (Neutral Density) mi ha permesso di usare dei tempi molto più lunghi di esposizione e di ottenere l’effetto seta nell’acqua e nella fontana. Il filtro Nd presenta una leggera dominante calda, che possiamo rimuovere facilmente in post produzione, andando a cambiare la temperatura del colore.

prova filtro nd magnetico

Scheda tecnica Set di Filtri Magnetici

  • Include addattatore per il  fissaggio e 3 filtri magnetici: Filtro UV, Filtro CPL e ND 1000
  • Vetro alta qualità tedesco SCHOTT, con 16 strati di rivestimento, impermeabili, antigraffio e antiriflesso.
  • Telaio in alluminio, bordo con design antiscivolo antiurto CNC.

Conclusioni

Questo set di filtri magnetici della K&F Concept contiene dei filtri basilari per chi fa fotografie di paesaggio o riprese video. Nonostante il prezzo molto economico, la qualità dei materiali è buona. Il peso e la immediatezza d’uso rendono questo set di filtri magnetici particolarmente indicato nella fotografia di viaggio.

Offerta prime amazon dal 21 al 27 Giugno .

Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.