La vita di Karen Knorr
La fotografia di Karen Knorr
Natura e cultura nelle foto di Karen Knorr
Da anni Karen Knorr lavora sul rapporto tra natura e cultura (Connoisseurs,1986, Academies, 1994, Fables, 2003-2008, Muses and Avatars, 2009), con un approccio critico e ludico alla società contemporanea.
Knorr utilizza la fauna per esplorare con un tono a volte grave, a volte ironico, l’attitudine umana alla vanità, il desiderio e l’ambizione. Gli animali sono intrusi pacifici di un mondo che non gli appartiene. Le immagini che sembrano ispirarsi alle nature morte fiamminghe per la purezza dei dettagli, ritraggono composizioni a metà strada tra la realtà e la fantasia, sfidando il conformismo accademico della fotografia moderna. Se ad un primo sguardo la fotografa tedesca sembra narrare realtà che assomigliano a favole di Esopo o Ovidio, ad un’analisi più approfondita le immagini ne ribaltano il fondamento classico, secondo cui l’animale è metafora di un comportamento o di una debolezza umana.
Gli animali, a volte vivi, a volte imbalsamati, oscillano tra vita e morte, spontaneità e messa in scena, realtà e artificio.
La frase di Karen Knorr
“La fotografia è una delle forme d’arte più accessibili. È onnipresente, democratica e ora facilmente diffusa attraverso i social media. Può essere molte cose, attraversando e persino fondendo i confini tra le diverse forme d’arte. Ho acquistato la mia prima fotocamera, una Brownie Kodak all’età di nove anni. Da allora lafotografia è sempre stata parte centrale della mia vita“.
Per scoprire altri fotografi famosi
Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)