Josef Hoflehner è un fotografo austriaco (nato a Wels nel 1955) noto per le sue immagini di paesaggi in bianco e nero.
Adotta uno stile che gioca con le forme attraverso luci ed ombre. Il fotografo spoglia l’immagine da tutti gli elementi di disturbo, lasciando solo il motivo principale, attraverso una visione minimalista nella quale la composizione e la sensazione stanno alla base del linguaggio comunicativo.
Hoflehner ci mostra la natura nella sua gloriosa ed elementare semplicità. Guardando le sue foto si ha come l’impressione che il tempo si dilatasse. Attraverso lunghe esposizioni riscrea un mondo di pace e tranquillità. Ogni immagine sembra avvolta da una misteriosa quiete, un silenzio sacro dove tutto si risolve in forme e ombre.
Il fotografo austriaco gioca con il contrasto, enfatizzando le linee e l’espressioni degli oggetti. Vincitore del del Nature Photographer of the Year 2007, Hoflehner è un viaggiatore insaziabile.
Lavora con una Hasselblad 6×6 trattando poi gli scatti in camera oscura. Ha fotografato luoghi in qualsiasi parte del mondo. Attraverso i suoi scatti sono state immortalate città come New York, París, San Pietroburgo, Dubai,e paesi come Vietnam, Yemen, Cina e Giappone. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
foto meravigliose
concordo, pura fotografia Zen che parla in Haiku