Il fotografo inglese John French è stato uno dei fotografi di moda più importanti, durante le decadi degli anni 50 e 60.
La vita di John French
Nato a Edmonton, nei pressi di Londra il 1 marzo del 1907, French ha inizialmente lavorato come direttore della fotografia in uno studio pubblicitario appena prima della seconda guerra mondiale, durante la quale ha prestato servizio come ufficiale nei Granatieri. Nel 1948 ha fondato il proprio studio fotografico. Lavorando per il Daily Express ha sperimentato una nuova forma di fotografia di moda adatta per la riproduzione della carta da giornale, che si basa sulla luce naturale e il basso contrasto.
John Franch è morto di linfoma nel 1966 presso il Royal Marsden Hospital nel 1966. Nel 1942 aveva sposato Vere Denning (1910-1991), una giornalista di moda, a cui ha donato il suo archivio fotografico per il Victoria and Albert Museum.
Lo stile di John French
Attraverso la fotografia di French, la moda si libera da pose statiche, imposte dai clichè dell’epoca dettati da Vogue o Harper’s Bazar, per puntare sulla libertà di espressione e sulla naturalezza degli scatti. French gioca con la luce naturale per “dipingere” opere d’arte.
Le sue immagini si caratterizzano per una ricerca compositiva tendente alla perfezione, con una evidente cura e attenzione per i dettagli e per le pose dei modelli all’interno della struttura. Mediante un bianco e nero soave, il fotografo inglese inventa uno stile innovativo e fresco che sfrutta le luci naturali per creare linee strutturate essenziali che enfatizzano i contrasti e i chiaroscuri.
Per conoscere altri Maestri della fotografia
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)