Jim Kazanjian: paesaggi manipolati

Il lavoro fotografico di Jim Kazanjian si avvale della manipolazione digitale di diverse immagini, per esplorare il lato surrealista dello spazio e dell’architettura.

Jim-Kazanjian fotografia foto bianco e nero architettura collage surrealista La vita di Jim Kazanjian

L’artista nato a Portland, ha studiato all’Art Center College of Design, per poi completare gli studi al Kansas City Art Institute. Ha lavorato in televisione e produzione di giochi, collaborando con prestigiosi clienti quali Nike, Adidas, NBC, CBS, HBO, la NASA, HP e Intel. Attualmente è l’art director di “The Logic Factory”.

L’opera di Jim Kazanjian

Attraverso la frammentazione e la ricomposizione della superficie, Kazanjian dà vita ad immagini di natura non-lineare, al fine di fornire una lettura ulteriore delle stesse. Le sue fotografie sono il risultato della fusione in Photoshop di diverse immagini trovate su internet e strettamente intrecciate per formare una nuovo quadro.

Jim_Kazanjian fotografie composizioni collage bianco e entro architettura case

L’opera di Kazanjian ci racconta il rapporto tra uomo, architettura e natura. Un mondo fantastico e tragico che celebra le reliquie e il degrado.In gran parte ispirato dalla letteratura di HP Lovecraft, Jim Kazanjian si avvale degli archetipi per demolire ciò che appare familiare. L’artista americano ricorre al fraintendimento culturale che lega l’immagine fotografica all’obiettività, per impostare una maggiore tensione visiva e giocare sul significato.La sua visione che nasce da un procedimento casuale ed inconscio, ricrea paesaggi entropici, che non conoscono corrispondenza nella realtà tangibile.

Kazanjian fotografia bianco e nero digitale

La frase di Jim Kazanjian

“Comincio con una vaga idea e poi lascio che i pezzi modellino il montaggio. Alcune cose si incastrano bene, altre no. Il procedimento è simile alla soluzione di un puzzle, tranne il fatto che man mano che si completa, invece di diventare più facile, si fa più difficile. Lo svolgimento è come una scoperta, il risultato finale ha sempre qualcosa di imprevedibile”

Jim-Kazanjian foto edifici inventati surrealisti

Per conoscere altri fotografi famosi

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per aver una visione globale del suo lavoro. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

Summary
Article Name
Jim Kazanjian: paesaggi manipolati
Description
Il lavoro fotografico di Jim Kazanjian si avvale della manipolazione digitale di diverse immagini per esplorare il lato surrealista dello spazio e dell'architettura.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.