Jean-François Rauzier: Hyperphoto

“Sono d’accordo che può sembrare strano, ma sono stato un pittore, fotografo e scultore, per 30 anni ho esplorato  diverse tecniche di espressione. Ho  iniziato  il mio lavoro di Hyperphoto nel 2001. Come fotografo, posso usare questo potente mezzo per catturare la realtà. Come pittore posso controllare esattamente l’immagine e metterla dove mi pare. E, come scultore meditare, avere il piacere di avvicinarmi, toccare,  sentire la consistenza,  fare un passo indietro e vedere l’opera completa. Hyperphoto è la combinazione di tutto questo”.

JeanFrançois Rauzier  è un artista che esplora le molteplici possibilità dell’editing. Nel 2002 ha creato Hyperphoto, un concetto che permette di unire l’infinitamente grande e infinitamente piccolo nella stessa immagine

Ogni immagine è un collage formato da 600 alle 1000 foto, scattate con il teleobiettivo e unite, clonate e mescolate con Photoshop. Per creare l’illusione della realtà, JeanFrançois Rauzier ha dovuto affrontare tutti i limiti previsti dalla tecnologia delle  apparecchiature fotografiche, al fine di riprodurre  il più fedelmente la visione umana, generando puzzle digitali.

Grazie a questa tecnica Rauzier coglie una  moltitudine di dettagli interessanti e particolari. Per gustare a pieno l’effetto, andate a vedere il suo sito web, dov’è possibile ampliare ogni singola foto.  Le immagini ci portano in un viaggio dentro a mondi di sogno, fantastici e senza tempo

 Mondi  popolati da figure e riferimenti dal pantheon culturale dell’artista. Affascinato dalla fotografia fin da bambino, JeanFrançois Rauzier  ha studiato presso l’Ecole Nationale LouisLumière . I suoi lavori sono esposti a New York, Londra, Los Angeles, Parigi, Seul.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.